Rimedi stitichezza: due ricette per tornare in forma

da , il

    Rimedi stitichezza: due ricette per tornare in forma

    Che rimedi utilizzare per la stitichezza? Innanzitutto sarà importante seguire una corretta alimentazione, spesso la stipsi sopraggiunge proprio a causa di un’educazione alimentare sbagliata, proprio per questo ecco due ricette che potrete preparare per curare le difficoltà intestinali. Il cibo dovrebbe essere sempre preso in considerazione come la prima fondamentale cura per ogni male fisico, c’è sempre qualche alimento adatto per curare ogni malessere, ovviamente parliamo di fastidi lievi, proprio come la stitichezza, che però può facilmente diventare un problema alquanto fastidioso.

    Centrifuga di melissa e mele

    Questa centrifuga ha un grande potere dissetante, in più le ciliegie e le carote sono ricche di antiossidanti, proteggono la pelle dal sole e alleggeriscono l’intestino. La melissa è un efficace tonico dell’umore e riduce notevolmente lo stress. Il succo di mela infine è una fonte di sali e pectine che ringiovaniscono i tessuti cellulari.

    Ingredienti:

    due carote

    due foglie di melissa

    succo di mela senza zucchero aggiunto

    Preparazione:

    Mettere nella centrifuga le due carote lavate e tagliate a rondelle, le ciliegie e le foglie di melissa sminuzzate. Mescolare il succo ottenuto con un bicchiere di succo di mela e bere subito.

    Riso rosso vegetariano

    Questo piatto è perfetto da preparare per il pranzo in caso di stipsi ma anche solo per prevenirla. Il riso rosso è un potente antiossidante naturale e le verdure e i frutti croccanti e colorati apportano fibre che drenano lo stomaco e il colon limitando e curando così la stitichezza.

    Ingredienti:

    200g di riso rosso

    una carota

    un cipollotto fresco

    una zucchina

    un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

    una presa di peperoncino

    sale integrale

    Preparazione:

    Lavare e tagliare a piccoli tocchetti la carota e la zucchina, ridurre il cipollotto a rondelle fini. Far soffriggete in una padella anti aderente la cipolla con un cucchiaio di olio, far saltare poi le verdure aggiungendo il sale. Lessare il riso, scolarlo al dente e versarlo in padella con le verdure. Far insaporire infine il tutto per qualche minuto sul fuoco forte.