Rughe d’espressione: i rimedi naturali per attenuarle

da , il

    Rughe d’espressione: i rimedi naturali per attenuarle

    Rughe d’espressione: i rimedi naturali per attenuarle esistono e sono diversi. La comparsa delle prime rughe genera sempre sorpresa e fastidio, sia nella donna che nell’uomo. Vero è che le rughe d’espressione sono molto diverse da quelle dovute al naturale processo di invecchiamento; esse, infatti, sono causate per lo più dalla frequente ripetizione di alcuni movimenti legati alle emozioni, come il sorriso, che pare essere responsabile delle rughe attorno alla zona della bocca. Nello stesso modo si formano quelle sulla fronte e attorno agli occhi. Apparentemente, quindi, la soluzione sembrerebbe quella di contenere i movimenti del viso, limitando la mimica facciale legata all’espressioni dei propri sentimenti, come sorridere o arrabbiarsi. In realtà, più che altro, occorre agire sul piano del rafforzamento del tono muscolare, in modo che la pelle del viso riesca a “sopportare” le varie espressioni senza restarne segnata.

    Rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali contro le rughe d’espressione sicuramente l’alimentazione. Per mantenere la pelle tonica ed elastica è importante consumare cibi ricchi di antiossidanti, quindi soprattutto frutta e verdura. Anche mantenere una giusta idratazione è fondamentale e in questo senso si può agire con l’utilizzo di una crema adatta, ma anche garantendosi il giusto apporto di liquidi al giorno. Infine, vanno limitati tutti i fattori di stress per la pelle, come l’esposizione solare e alle lampade abbronzanti, gli ambienti troppo umidi e secchi, il vento, il freddo, lo stress, il fumo di sigaretta e il consumo di sostanze alcoliche.

    Ginnastica facciale

    Oltre ai rimedi naturali, per attenuare e prevenire le rughe d’espressione, si può praticare anche la ginnastica facciale. Questi esercizi sono molto semplici e possono essere praticati anche a casa. Ogni esercizio andrebbe ripetuto almeno 10 o 15 volte consecutive. Questi piccoli esercizi permettono di mantenere un buon tono muscolare del viso e quindi aiutano prevenire sia le rughe d’espressione che quelle di vecchiaia. Ad esempio, per la zona della bocca, basta semplicemente gonfiare le guance, a mò di palloncino, trattenere l’aria per 10 secondi e poi rilasciarla lentamente. Per le rughe della zona della fronte, invece, bisogna cercare di avvicinare il più possibile le sopracciglia aggrottando la fronte e dopo qualche secondo distenderla completamente, portando le sopracciglia verso l’alto come quando si ha un’espressione di stupore. Infine, per la zona degli occhi, bisogna chiudere gli occhi e stringere forte le palpebre per 10 secondi, poi rilassare i muscoli riaprendo gli occhi.

    Trattamenti estetici

    Tra i trattamenti di medicina estetica per le rughe d’espressione, invece, il laser, la dermoabrasione, la luce pulsata, la radiofrequenza e i filler di collagene o acido ialuronico.