Salute per i 50… e oltre, la campagna di prevenzione della Regione Lazio

da , il

    Salute per i 50… e oltre, la campagna di prevenzione della Regione Lazio

    La campagna di prevenzione è stata fortemente voluta dalla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini e realizzata in collaborazione con l’Istituto San Gallicano. Si tratta dell’iniziativa denominata Salute per i 50….e oltre, rivolta, come suggerisce lo stesso titolo, alle persone over 50. Si svolgerà a partire dal 28 febbraio fino al 2 aprile grazie ad alcuni camper allestiti per l’occasione che gireranno per vari mercati rionali del territorio, nei posti in cui vi è una maggiore frequentazione di persone di mezz’età. Un modo per incentivare a fare qualche piccolo controllo!

    Intorno ai 50, infatti, comincia quel periodo della vita in cui bisogna cominciare a prendere seriamente in considerazione, se non lo si è fatto già prima, di sottoporsi con costanza a checkup completi, per prevenire le principali patologie.

    Non sono però in molti a farlo, un po’ perché presi ancora da impegni lavorativi, un po’ perché ci si sente ancora giovani e in buona salute, fatto sta che nella maggioranza dei casi, per esempio come per il pap test, l’inizio dei controlli viene rimandato e talvolta veniamo presi alla sprovvista da qualche sgradita novità.

    Allora, la Regione Lazio, ha ben pensato di trovare un modo per far avvicinare i medici ai pazienti, se proprio i pazienti trovano difficile recarsi ai controlli: ecco che nasce l’iniziativa che coinvolgerà il personale medico del Inmpg San Gallicano di Roma, rivolta agli ultracinquantenni di ambo i sessi.

    Speriamo che abbia, come in altre occasioni, un ottimo successo.