Secondi piatti estivi light, le ricette

da , il

    Secondi piatti estivi light, le ricette

    Le ricette di alcuni secondi piatti estivi light, semplici e veloci da preparare. Nel periodo estivo non c’è niente di meglio di gustare dei piatti leggeri e freschi che vi permetteranno di mantenere la linea e di combattere l’afa e il caldo. Tra le ricette light che potete preparare: l’insalata greca e l’insalata di mare.

    La ricetta dell’insalata di mare

    L’insalata di mare è un gustoso secondo piatto estivo. Occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 200 grammi di calamari, 500 grammi di cozze, 500 grammi di vongole, 200 grammi di gamberi sgusciati, 1 polpo di circa 900 grammi già pulito, una costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale (q.b.). Pulite accuratamente le cozze e spurgate le vongole in modo che eliminino tutta la sabbia che contengono. Pulite anche i calamari, separando la testa dal corpo ed eliminando la pelle. A questo punto, cuocete le cozze e le vongole in padella con 2 cucchiai di olio e 2 spicchi d’aglio. Fate cuocere il tutto per 3-4 minuti, coprendo la padella con un coperchio. Nel frattempo, preparate una pentola d’acqua aromatizzata con 1 limone diviso in quarti, il sedano e 2 rametti di prezzemolo. Quando l’acqua bollirà, cuocete il polpo immergendo per 3 volte consecutive i tentacoli per poi versarlo completamente nell’acqua. Fate cuocere il polpo per circa 40 minuti a fuoco dolce, coprendo la pentola con il coperchio. Terminata la cottura del polpo, nella stessa acqua sbollentate i calamari interi per circa 10 minuti e i gamberi per circa 5 minuti. Una volta raffreddati, tagliate a rondelle i calamari e a tocchetti il polpo. A questo punto, in una ciotola versate un po’ d’olio, il sale e il prezzemolo ed emulsionate con la frusta. Infine, versate tutti gli ingredienti in una ciotola condendoli con l’emulsione precedentemente ottenuta. Servite l’insalata di mare fredda o a temperatura ambiente.

    La ricetta dell’insalata greca

    Insalata greca

    L’insalata greca è un gustoso piatto estivo light che può essere preparato senza dover ricorrere al forno o ai fornelli. Per preparare l’insalata greca occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 2 persone): 2 pomodori da insalata, 150 grammi di lattuga, 150 grammi di feta (o un formaggio light simile a scelta), 2 cetrioli, una cipolla rossa dolce, qualche oliva nera greca (circa 6-8), un po’ di origano e olio extravergine di oliva (q.b.) per condire. Lavate l’insalata, asciugatela e tagliatela. Ripetete la stessa operazione con i cetrioli, sbucciandoli con l’aiuto di un pelapatate e tagliandoli a rondelle sottili. Sbucciate, lavate e tagliate anche la cipolla (a fette sottili) e i pomodori (a fette un po’ più spesse oppure in quarti). Tagliate anche il formaggio feta (o un formaggio light a scelta) e versate tutti gli ingredienti in una ciotola. Condite l’insalata greca con un po’ di olio extravergine di oliva e un po’ di origano.