Selenio: protegge e rinforza le difese immunitarie

da , il

    Selenio: protegge e rinforza le difese immunitarie

    Una buona notizia per tutti coloro che sono a dieta o che amano mantenere la linea con un’alimentazione a base di cereali integrali: il selenio è un ottimo alleato del sistema immunitario e comporta anche una serie di altri benefici. Il selenio, infatti, è un oligo-elemento importantissimo per la salute del corpo umano che, oltre a rinforzare il sistema immunitario è in grado di combattere l’invecchiamento precoce e di stimolare il metabolismo. Chi desidera perdere qualche chilo di troppo, difatti, anche se incosapevolmente, mangia alimenti ricchi di selenio, quali tutti i cereali integrali, adottati nelle diete ipocaloriche per l’elevato contenuto di fibre.

    Alimenti ricchi di selenio, inoltre, sono le noci brasiliane, il tonno in scatola, le ostriche e la farina integrale. Il selenio può essere assunto, quindi, attraverso una buona alimentazione, ma anche sotto forma di integratore alimentare. In tutte le erboristerie, infatti, è possibile trovare diverse soluzioni per consumare selenio: in capsule o in compresse. L’ideale, sarebbe, assumerne 200 mg al giorno.

    Come anticipato in precedenza, il selenio è un minerale di funzione vitale per la nostra salute. Presente già nel nostro organismo in piccole quantità, questa sostanza aumenta la produzione degli anticorpi, stimola il metabolismo, aiuta ad assimilare lo iodio necessario per far lavorare bene la ghiandola tiroidea, difende dai raggi ultravioletti e protegge le cellule dai radicali liberi che sono i primi responsabili dell’invecchiamento precoce.

    Il selenio, inoltre, aiuta anche a perdere peso se combinato con una dieta a basso contenuto calorico e che prediliga alimenti ricchi di iodio come il pesce.