Sesso: farlo divertente aumenta la fertilità

da , il

    Sesso: farlo divertente aumenta la fertilità

    Fare sesso appagante e divertente significa aumentare la fertilità. Perché gli spermatozoi sono prodotti in numero maggiore mentre le contrazioni muscolari della donna si fanno più intense e vigorosi così da favorire l’ingresso e il viaggio dello sperma verso l’ovulo. La probabilità di concepimento salirebbe addirittura del 50% secondo Allan Pacey, andrologo presso l’Università di Sheffield. Detto questo, dipende ora tutto da voi: se avete verve sessuale ma non desiderate un figlio, allora munitevi di preservativi per non arrivare impreparate al focoso e fertile incontro. Se, al contrario, siete convinte che sia arrivato il momento di una gravidanza, condite il sesso con tanto brio e divertimento.

    Perché l’eccitazione rafforza non solo la quantità dello sperma ma anche la sua qualità, spiega Pacey che consiglia alle coppie che non riescono a procreare di farlo nel modo più ‘selvaggio ed emozionante possibile’. Un buon sistema potrebbe essere quello di ricreare le atmosfere e i sentimenti delle prime volte quando il desiderio sessuale non conosceva ancora l’ansia e lo stress di avere un figlio a tutti i costi. La frenesia erotica raddoppia la normale produzione di gameti maschili: da circa 250 milioni di spermatozoi, un uomo arriva a produrne anche 500 milioni e di qualità migliore.

    Anche l’americana Joanna Ellington, esperta di riproduzione, è intervenuta durante una trasmissione televisiva sul tema e ha spiegando le ragioni di un simile successo. ‘Una delle cose di cui gli uomini non si rendono conto che e’ piu’ sono eccitati, piu’ attingono alle riserve di sperma nei testicoli’. E conclude: “Migliore è il sesso, migliori sono le possibilita’ di concepimento’.