Sindrome premestruale: pillola agli olii essenziali per ridurre i sintomi

da , il

    Sindrome premestruale: pillola agli olii essenziali per ridurre i sintomi

    La sindrome premestruale che affligge mensilmente la maggior parte delle donne, potrebbe avere le ore contate. A dichiararlo i risultati di un recente studio brasiliano che attribuirebbe ad mix di olii essenziali la possibilità di ridurre significativamente i sintomi della sindrome premestruale. Dalle aule dell’Università Federale di Pernambuco, in Brasile, alle pagine della rivista Reproductive Health, la notizia di questa nuova pillola dagli effetti collaterali assenti aprirebbe una speranza in tutte quelle donne che mensilmente soffrono i disturbi che anticipano il ciclo mestruale.

    Cambiamenti d’umore, depressione, irritabilità, crisi di pianto, tensione al seno, cefalea, attacchi di fame, stanchezza, insonnia, sono solo alcuni dei disturbi che si possono presentare nel periodo che anticipa il ciclo mestruale e che caratterizzano la nota sindrome premestruale. Recentemente si è arrivato a parlare di sindrome premestruale come malattia mentale: è vero, il disturbo per qualcuna può essere invalidante ma i rimedi naturali come la dieta e lo sport possono aiutare molto ad alleviare i sintomi. Il mix di olii essenziali racchiusi nella pillola che sono riusciti a mettere a segno i ricercatori brasiliani, ne sono un esempio.

    Nello studio le donne che hanno ricevuto pillole contenenti 2 grammi di una combinazione di acido gamma linoleico, acido oleico, acido linoleico, altri acidi grassi polinsaturi e vitamina E, hanno riportato un’attenuazione significativa dei sintomi della sindrome, da 3 a 6 mesi dopo aver iniziato il trattamento.

    Alla buona notizia inoltre si aggiunge la conferma che l’assunzione della pillola agli olii essenziali in questione non comporta effetti collaterali.

    Il professor Rocha Filho, responsabile dello studio, ha dichiarato – Gli effetti negativi della sindrome premestruale sulla attività di routine di una donna e la qualità della vita può essere significativo, in aggiunta alle ripercussioni sui costi economici derivanti prevalentemente da una riduzione della produttività. Le capsule di olio essenziale possono essere molto promettenti come trattamento efficace.