Smettere di fumare e di bere: arriva l’auto aiuto online

da , il

    Smettere di fumare e di bere: arriva l’auto aiuto online

    Internet non è solo un mezzo di informazione velocissimo e ormai necessario, ma è anche sempre più un mezzo per curare alcuni tipi di malattie o dipendenze. Vuoi smettere di fumare o di bere? Ti puoi affidare a delle vere e proprie sessioni di auto-aiuto in rete. Nessun contatto con lo psicologo, ma la cura a quanto pare funziona.

    Smettere di fumare, smettere di bere, ma anche essere accompagnate durante una crisi post parto o una depressione latente è possibile anche in rete grazie ai numerosi programmi di auto aiuto online. Sono in molti gli esperti e i fruitori che affermano che questo tipo di metodo funzioni davvero.

    Un’ulteriore conferma arriva da un progetto norvegese portato avanti dal Consiglio delle Ricerche del Paese nordico, il direttore del progetto, Pal Kraft afferma:

    Abbiamo raccolto le esperienze maturate in oltre 50 anni di psicoterapie, vagliate e dall’efficacia dimostrata da innumerevoli ricerche scientifiche . Quindi, abbiamo selezionato gli elementi di terapia che riteniamo possibile veicolare anche in forma digitale. Il paziente non incontra mai un terapista in carne e ossa, segue il programma attraverso sedute che può fare quando vuole su computer, tablet o smartphone. Tutto è perciò estremamente accessibile e facile per il paziente, che per di più ha il vantaggio di un totale anonimato: in alcune situazioni le persone non vogliono condividere i loro problemi perché se ne vergognano. Non a caso uno dei programmi più scelti dai nostri pazienti è quello che aiuta le donne a smettere di bere’.

    Lo specialista conferma poi che, uno dei motivi per cui questi metodi online funzionano, è il loro essere comunque interattivi grazie al fatto che il paziente risulta molto coinvolto nel processo terapeutico ed è attivo in prima persona, scegliendo l’auto aiuto.

    Tentar non nuoce!