Stevia: il dolcificante naturale a zero calorie

da , il

    Stevia: il dolcificante naturale a zero calorie

    Parliamo oggi di Stevia il dolcificante naturale praticamente a zero calorie. E’ una pianta che proviene dal Paraguay le cui foglie hanno un potere dolcificante trecento volte superiore allo zucchero che la rendono quindi adatta per l’alimentazione di persone diabetiche e quelle che soffrono di obesità, oltre naturalmente a essere perfetta da utilizzare quando si è a dieta al posto del comune zucchero.

    Dopo aver visto come si cura l’ulcera gastrica con le erbe come la liquirizia e il ginseng oggi scopriamo una nuova pianta, la Stevia che è quindi un ottimo sostituto dello zucchero adatto per i regimi alimentari ipocalorici. Questa pianta viene già impiegata come edulcorante in Giappone, in Cina e in Sud America e a breve verrà distribuita anche in Europa. Infatti fino a poco tempo fa era considerata tossica, ma la Commissione Europea ha di fatto autorizzato l’uso e la commercializzazione dei glicosidi steviotici, gli estratti della Stevia.

    Addirittura il governo canadese sta incoraggiando la produzione di Stevia con un programa scientifico ad hoc. La Stevia oltre ad essere un perfetto sostituto naturale dello zucchero senza però apportarne le stesse calorie, è anche considerata una delle migliori piante officinali che si può utilizzare anche in infuso perchè possiede grande quantità di vitamine A e C e di flavonoidi che sono antiossidanti molto potenti.

    Inoltre pare che la Stevia abbia anche proprietà antidepressive e rilassanti. Allo stesso tempo le sue foglie sono energizzanti, abbassano la glicemia e funzionano come digestivo e riequilibratore di cute e mucose combattendo anche la carie. Insomma questa pianta sudamericana possiede molte virtù davvero utili per migliorare la salute dell’organismo!