Stress da facebook: vittime soprattutto tra le donne

da , il

    Stress da facebook: vittime soprattutto tra le donne

    Mentre facebook punta dritto alla conquista della homepage, la pagina iniziale di tutti i computer del mondo, i ricercatori puntano il dito contro il social network di Marck Zuckerberg. L’ultimo j’accuse arriva dall’Australia: gli utenti sono altamente stressati da Facebook. Le vittime sono in maggioranza le donne mentre i motivi sono comuni ai due sessi: rispondere rapidamente ai messaggi ed essere sempre abbastanza spiritosi nei dialoghi e negli aggiornamenti di stato. La parola aggiornamento è quella che più spaventa. Gli intervistati australiani raccontano di non riuscire a fare a meno di pubblicare in continuazione post, video, commenti, foto o altro.

    Senza sosta, utilizzare facebook è diventato un incubo per molti. Qualcuno, addirittura, confessa di aver chiesto ad un amico di cambiargli password così da non poter accedere più al proprio profilo. Nelle settimane scorse abbiamo già parlato del famosissimo social network legato all’asma da stress e alla dipendenza dei giovanissimi. Il caso clinico del giovane italiano lasciato dalla fidanzata ed eliminato pure dalle sue amicizie virtuali era addirittura comparso sulla prestigiosa rivista medica The Lancet, facendo il giro del mondo. Non stupisce più dunque che quello che dovrebbe essere uno strumento di socialità e di divertimento, tra le tante cose, sia diventato anche un motivo di preoccupazione per la salute umana. Dando vita a disturbi emotivi soprattutto in chi ha legami affettivi deboli ed è psicologicamente più predisposto.

    Ma ritorniamo ai risultati della ricerca australiana pubblicata su News.com.au.: su un campione di 420 utenti, il 63% delle donne ha manifestato stress mentre il dato riferito agli uomini è inferiore, e cioè il 39%. Come già accennato, i motivi principali sono: rispondere rapidamente ai messaggi(35%), essere ironici e divertenti (13%). E tu? Sei facebook dipendente? oppure credi di essere a rischio stress?