Stress da lavoro correlato: cause, sintomi e rimedi

da , il

    Stress da lavoro correlato: cause, sintomi e rimedi

    Abbiamo parlato spesso dello stress da lavoro di cui molte donne soffrono per la difficoltà che incontrano nel conciliare la professione (spesso molto impegnativa) con la vita sentimentale e la famiglia, la cura di sé etc. Ma esiste anche lo stress da lavoro correlato che nasconde alla base un problema di insicurezza e scarsa stima in se stesse.

    Lo stress da lavoro correlato è infatti la situazione d’ansia in cui si trova chi riceve un incarico e teme di non poterlo realizzare secondo le aspettative.

    Stress da lavoro correlato: le conseguenze per la salute

    Anche se lo stress da lavoro, semplice o correlato che sia, non può propriamente essere considerato una malattia è innegabile che esso produca dei risvolti sulle condizioni di salute anche gravi. Basti pensare alle cardiopatie. Viene poi inevitabilmente coinvolta anche la sfera mentale con rischio di depressione o esaurimento nervoso.

    Stress da lavoro correlato: i sintomi

    Ci sono dei segnali che il corpo ci invia per farci percepire questa condizione di forte stress? Assolutamente si: nello specifico possiamo distinguere tra sintomi comportamentali (insicurezza, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà di relazionarsi etc), psicologici (scarsa concentrazione, ansia, irascibilità, pessimismo, depressione etc) e fisici o psicosomatici (colite, problemi di irregolarità del sonno, crisi respiratorie, asma etc.)

    Stress da lavoro correlato: come prevenirlo

    Prima di tutto è buona regola valutare i fattori di rischio che potrebbero degenerare nella sindrome di stress da lavoro correlato. Se si percepisce di essere particolarmente ansiose, si hanno problemi a dormire o disturbi alimentari è opportuno trattare tempestivamente queste situazioni con l’aiuto di specialisti. In ogni caso bisogna evitare di esagerare con il tempo dedicato al lavoro e prevedere sempre spazi da ritagliare per se stessi, per la famiglia, il partner, gli amici etc.