Stress da lavoro per i pendolari: un disturbo comune tra i lavoratori

da , il

    Stress da lavoro per i pendolari: un disturbo comune tra i lavoratori

    Lo stress da lavoro per i pendolari non è una leggenda metropolitana, ma è una condizione reale per i lavoratori-viaggiatori. Lo dimostra uno studio svedese svolto presso l’Università di Lund su oltre ventimila persone comprese tra i 18 ed i 65 anni di età.

    I risultati hanno fatto emergere che i lavoratori pendolari risentono di più dello stress da lavoro rispetto a chi deve compiere spostamenti minimi. Compaiono quindi stress, nervosismo, depressione, malessere diffuso e una qualità della vita decisamente più bassa.

    Inoltre, sembra che subiscano le conseguenze peggiori i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici rispetto a quelli privati per viaggi non oltre i sessanta minuti.

    In Italia questo dato si rispecchia nell’inefficienza del trasporto pubblico in una grande città come Roma, anche se la stessa automobile rischia di diventare una vera e propria trappola nel traffico.

    In conclusione, la bicicletta o una bella passeggiata, oltre a rappresentare una salutare attività fisica, si dimostrano importanti per attenuare lo stress da lavoro.