Stress, le donne sono predisposte dai geni

da , il

    Stress, le donne sono predisposte dai geni

    Lo stress è una delle cause più frequenti del malessere psicofisico che colpisce quasi tutte le donne nei momenti di maggiore impegno lavorativo. Ma lo sapevate che le donne sono geneticamente predisposte ad essere travolte dallo stress? Stress psicofisico, post-traumatico, di ansia e depressione, pare sia dovuto a fattori biologici ben precisi e non soltanto a cause esterne. A rendere nota tale scoperta è stata una ricerca pubblicata pochi giorni fa sulla rivista scientifica Molecular Psychiatry.

    La ricerca documenta come questa predisposizione sia dovuta al fatto che il cervello di una donna sia più sensibile ad uno specifico ormone. Stiamo parlando del CFR, o fattore di rilascio della corticotropina, sostanza che si sviluppa in corrispondenza dell’insorgere di ansia ed è coinvolta nella gestione dello stress.

    Lo studio è stato effettuato su alcuni topolini da laboratorio che hanno posto in evidenza la difficoltà dei neuroni dei topolini di sesso femminile nel gestire gli alti livelli di corticotropina.

    Ecco a voi le parole della studiosa che ha curato la ricerca, Rita Valentino del Children’s Hospital of Philadelphia, degli Stati Uniti:

    Bisogna fare altre indagini per vedere se queste reazioni sono riconducibili anche all’essere umano, ma già tali risultati possono spiegare come e perché il gentil sesso soffre di disturbi legati allo stress il doppio degli uomini.

    Beh, sicuramente questa della predisposizione non una bella notizia. Per consolarci vi ricordo gli scienziati consigliano di cucinare per ridurre lo stress!!