Stress natalizio: come evitarlo e godere delle feste in relax

da , il

    Stress natalizio: come evitarlo e godere delle feste in relax

    Manca davvero poco al Natale, il conto alla rovescia è iniziato e come ogni anno milioni di italiani verranno assaliti dal tipico stress natalizio. Un’ansia generalizzata e un’iperattività stremante che sfinisce e fiacca anche i più organizzati. Regali, alberi, cene, feste, familiari, amici, quella che dovrebbe essere un’aria di festa, si trasforma in un groviglio di impegni e problemi il più delle volte da risolvere velocemente. I regali da comprare, pranzi e cenoni da organizzare, feste da presenziare, fanno facilmente perdere la calma e andare in ansia. Per arrivare sereni e distesi e sopratutto godersi finalmente le feste e le meritate vacanze, è bene sedersi, riflettere, fare il punto della situazione e mettere un freno a tanta insana frenesia, pianificando le giornate che restano in maniera intelligente.

    I giorni che precedono le feste rappresentano una fonte d’ansia per tutti. Ci sono gli ultimi regali da scegliere, il menù da preparare, gli appuntamenti con i parenti da fissare, priorità personali e lavoro delle ultime ore da finire, tutte attività che richiedono forza ed energia. Per non arrivare stremati e in preda a vere crisi di nervi, bisogna organizzare e pianificare il nostro tempo in modo.

    Operazione regali: vi eravate ripromessi di non ridurvi all’ultimo momento per gli acquisti, ma l’indecisione ha governato sovrana le vostre giornate? Bene, non ripiegate sull’ultimo profumo di turno, potete recuperare il tempo perduto organizzando quello che rimane in maniera intelligente. Organizzarsi significa non chiedere troppo a voi stesse, non porvi degli obiettivi che già sapete di non poter rispettare.

    Fissate un budget per gli acquisti: avere un limite orienterà la scelta più facilmente senza perdersi tra le mille alternative.

    Cercate di personalizzare il più possibile il regalo, pensate alla persona a cui è diretto, immedesimatevi e puntate alla semplicità, non serve niente di straordinario: potete esprime il vostro affetto anche attraverso un semplice pensiero.

    In questi giorni di frenesia non smettete di curarvi e di dedicare tempo alla vostra bellezza.

    Regalatevi dei momenti tutti per voi all’interno della giornata durante i quali rilassarsi e scaricare lo stress, magari con un bagno caldo o un massaggio agli oli essenziali.

    Rispettate le vostre priorità, non stravolgete orari e abitudini. Cercate di dividere la giornata e gli impegni, date la precedenza alle cose più urgenti e dedicatevi ad una cosa alla volta. Affrontare tutti i problemi insieme non aiuta a risolverli.

    Non siate troppo esigenti con voi stesse: in questi giorni di preparativi, ricordate che non tutto potrà essere perfetto: benché abbiate fatto i salti mortali per rendere tutto speciale, qualcosa può sempre sfuggire.