Succo di ciliegia: ideale per lo sport

da , il

    Succo di ciliegia: ideale per lo sport

    Chiaramente non è certo questo il periodo più adatto parlare di ciliegie. Ma la primavera si avvicina e i consigli per chi ama fare sport sono sempre ben graditi! Bene, sappiate allora che il succo di ciliegia, acquistabile anche fuori stagione in tutti i supermercati, oltre ad essere una bevanda gradevole è ottimo per recuperare forza muscolare dopo uno sforzo fisico intenso come può essere quello derivante da un allenamento costante.

    La notizia viene da un gruppo di ricercatori del Sports and Exercise Science Research Centre della London South Bank University e l’UK Anti-Doping che hanno sottolineato, però che non tutte le ciliegie sono uguali, ma che le migliori sono quelle di Montmorency, in Francia.

    Questo frutto, infatti, oltre ad essere buonissimo, è ricco di antiossidanti, indispensabili per ridurre lo stress ossidativo. Anzi, secondo le ricerche, basterebbe l’assunzione costante per soli 7 giorni di succo di ciliegia prima dell’esercizio fisico per migliorare il recupero e la flessibilità delle articolazioni come il ginocchio.

    Inoltre, tale miglioramento sarebbe anche maggiore di quello garantito dalle più comuni bevande energetiche. Infatti, secondo quanto dichiarato da Joanna Bowtell, autrice dello studio, il consumo di succo di ciliegia Montmorency ha migliorato il recupero della forza muscolare isometrica dopo l’esercizio fisico intenso, forse a causa dell’attenuazione del danno ossidativo indotto dall’esercizio nocivo.