Succo di pomodoro: proprietà e benefici

Succo di pomodoro: proprietà e benefici
da in Alimentazione, Benessere, Consigli salute, Evergreen, Prevenzione, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Succo di pomodoro: proprietà e benefici

    Il succo di pomodoro da bere ha diverse proprietà e benefici. Non tutti conoscono le proprietà benefiche del pomodoro che, invece, è ricco di preziose sostanze utili al mantenimento del nostro benessere psico-fisico. Il succo di pomodoro, infatti, è ricco di antiossidanti naturali, sostanze, cioè, che difendono dall’invecchiamento precoce. Non solo, il succo di pomodoro è ricco di vitamine e minerali, ma anche di licopene, che aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi. Ma, quali sono le proprietà e i benefici del succo di pomodoro?

    Il succo di pomodoro al naturale contiene il 92% di acqua e apporta poco meno di 20 calorie per 100 ml di prodotto. Tra i sali minerali contenuti in esso, invece, spicca soprattutto il potassio, ma sono buone anche le quantità di fosforo e sodio. Più che altro, però, il succo di pomodoro è ricco di licopene, una sostanza dall’elevato potere antiossidante. Anche il beta-carotene è contenuto in rilevanti concentrazioni nel succo di pomodoro, così come le vitamine C, E e K. Minori, invece, sono le concentrazioni di vitamine del gruppo B.

    Grazie a tutte le sostanze in esso contenute, il succo di pomodoro risulta essere particolarmente benefico per il nostro organismo. E’ da sottolinearsi, in primis, la sua azione antiossidante, che è dovuta proprio alla presenza del licopene. Il succo di pomodoro, dunque, aiuta a prevenire e combattere l’invecchiamento precoce; non solo quello della pelle, ma anche quello cellulare e – di conseguenza – le malattie ad esso connesse. Il succo di pomodoro, dunque, aiuta anche a prevenire e combattere i tumori.

    In particolare, secondo alcuni studi, esso aiuta a prevenire il cancro alla prostata. Non solo, il succo di pomodoro aiuta anche a prevenire l’osteoporosi perchè ricco di sali minerali, che sono fondamentali per il benessere delle ossa. Grazie al licopene, poi, il succo di pomodoro aiuta a prevenire l’aterosclerosi e protegge dai raggi UV. Un uso alternativo del succo di pomodoro può essere fatto anche per preservare la bellezza della pelle; esso infatti è utile per combattere gli inestetismi dell’acne (basta semplicemente applicarlo sulla pelle e poi risciaquare con acqua tiepida). Insomma, i benefici di questo succo sono davvero tanti. Attenzione, però, alle possibili controindicazioni.

    Nonostante i suoi tanti benefici, il succo di pomodoro è sconsigliato ai diabetici (che dovrebbero consumarlo con moderazione), a chi soffre di gastrite e a chi è allergico all’istamina presente nel succo.

    502

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereConsigli saluteEvergreenPrevenzioneSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI