Sudorazione dei piedi: rimedi per eliminare il cattivo odore

da , il

    Sudorazione dei piedi: rimedi per eliminare il cattivo odore

    Con l’arrivo dell’estate il fastidio della sudorazione dei piedi può essere risolto adottando alcuni rimedi, anche naturali. Adottare dei rimedi appare opportuno soprattutto perché molto spesso al sudore si accompagnano irritazione, prurito e cattivo odore. Tra i rimedi che possiamo adottare per contrastare il sudore ai piedi e i cattivi odori, anche la scelta delle calze, che andrebbero preferite in fibra naturale e che possiamo accompagnare ad una polvere deodorante e assorbente studiata specificamente per i piedi. Anche l’igiene scrupolosa dei piedi può aiutare a contrastare il sudore e il cattivo odore. A questo scopo possiamo farci prescrivere dal dermatologo un sapone con azione antibatterica. Inoltre, per evitare sudore e cattivo odore dei piedi, è indispensabile asciugarli sempre bene, una volta lavati, per evitare la proliferazione dei batteri.

    Per contrastare il fastidioso sudore ai piedi possiamo utilizzare anche una polvere a base di amido di mais, che ha un’azione assorbente del sudore. Tra i rimedi naturali per contrastare il sudore ai piedi, anche il bicarbonato, da mettere, senza esagerare, nelle scarpe o le calze, ma anche la salvia che possiamo utilizzare per un pediluvio rilassante. Altro rimedio naturale valido, la tisana a base di foglie di betulla, da assumere una volta sola nel corso della giornata. Oltre a questi validi rimedi naturali, possiamo richiedere delle ottime soluzioni anche al dermatologo.

    Quest’ultimo può decidere di curare anche l’alimentazione in modo appropriato, prescrivendo degli integratori a base di zinco, da assumere comunque sempre e solo sotto indicazione e controllo medico. Infine, ricordiamoci anche sempre di far respirare i nostri piedi quando possibile. Se possiamo, in estate, ricerchiamo calzature aperte oppure utilizziamole a casa.