Tè nero: stesse proprietà benefiche di quello verde

da , il

    Tè nero: stesse proprietà benefiche di quello verde

    Si parla spesso delle proprietà benefiche del tè verde, ma non tutti conoscono le proprietà del tè nero, ugualmente prezioso e salutare per la salute. A mettere in evidenza queste proprietà, fino ad ora sconosciute o comunque eclissate da quelle del più famoso tè verde, è stato un recente studio condotto da una dietista, Carrie Ruxton, per conto del Tea Advisory Panel, un comitato di esperti che si occupano proprio di studiare i benefici della pianta del tè. Secondo questo studio la varietà di tè nero sarebbe ugualmente efficace, e non meno del tè verde, nella prevenzione di alcune patologie. In particolare: ‘Gli studi che hanno esaminato entrambi i tipi di tè – ha spiegato la dott.ssa Ruxton al giornale britannico Daily Mail – hanno confermato gli stessi risultati nella funzione vascolare quando sia il tè nero che il tè verde sono assunti, portando a significative riduzioni del rischio di ictus’.

    Lo studio della dott.ssa Ruxton è stato pubblicato sulla rivista Network Health Dieticians. Oltre a questa eccezionale proprietà del tè nero altre proprietà devono comunque sottolinearsi. Il tè nero avrebbe infatti anche un ruolo importante contro il diabete, nella prevenzione della carie dentale e, secondo alcuni, anche dei tumori. Inoltre, il tè nero è un l’alleato ideale per combattere la fatica, sia fisica che intellettuale. Il merito di tutto ciò va alla teina, contenuta nel tè nero in misura maggiore rispetto al tè verde e di più facile assorbimento. Il tè nero è il nuovo tè verde per coloro che sanno”, sentenzia Catherine Hood del Tea Advisory Panel.

    Sì perché come detto si parla spesso delle proprietà benefiche del tè verde, ma non di quello nero. Date tutte queste ricerche non ci resta che fare incetta di tè in dispensa. Anche ora, e anche se è estate, anziché consumare quelli preconfezionati possiamo decidere di preparare in casa un bel tè fresco, che sia verde o nero, poco importa…entrambi hanno tantissime proprietà benefiche per la salute!