Tea tree oil: proprietà terapeutiche dell’olio essenziale

da , il

    Tea tree oil: proprietà terapeutiche dell’olio essenziale

    Sono in molti a sostenere che il Tea tree oil sia l’unico metodo veramente efficace contro la pediculosi, ma le sue proprietà terapeutiche sono anche molte altre, ecco quali sono le origini di quest’olio essenziali e quali sono tutte le sue proprietà curative. Innanzitutto il Tea tree oil è un olio essenziale che si estrae dalla Melaleuca, detta anche Albero del the.

    Il Tea tree oil ha origini australiane le foglie in questione crescono solo in una limitata area paludosa, lungo la costa nord del Nuovo Galles del sud, in Australia.

    Questo olio viene venduto presso tutte le erboristerie come olio essenziale e le sue proprietà terapeutiche sono davvero tante. Tra i vari utilizzi può essere usato in caso di dermatiti, prurito, lievi ustioni, eritema solare, micosi della pelle e delle unghie, psoriasi, foruncolosi e acne, herpes, piede d’atleta, porri e verruche, forfora, infiammazioni delle gengive e della mucosa della bocca, afte, faringiti, tonsilliti; è anche un efficace coadiuvante per problemi ginecologici e, come vi dicevo è anche un ottimo rimedio contro i pidocchi.

    A seconda del motivo per cui verrà utilizzato se ne userà una quantità differente, potrete chiedere indicazioni al farmacista o all’erborista che vi dirà quante gocce serviranno per curare il vostro problema.