Tenersi in forma: imparare un nuovo sport in età avanzata

da , il

    Tenersi in forma: imparare un nuovo sport in età avanzata

    Nella vita non si finisce mai di imparare, giusto? Questo vale anche per gli sport, una delle attività più indicate per tenersi in forma a qualsiasi età, oltre che per combattere lo stress, la noia e la depressione. Aver oltrepassato il ‘cammin di nostra vita’, come direbbe Dante, non vuol dire che non si è più in grado di imparare. La mezza età può ancora regalare grandi soddisfazioni. Bisogna fare molta attenzione, prestare molta cautela e magari consultarsi anche con un medico prima di lanciarsi in una nuova avventura sportiva, ma non c’è alcun bisogno di aver paura o di sentirsi troppo vecchi per iniziare a praticare un nuovo tipo di attività fisica.

    Lo sci, ad esempio è uno sport che si può cominciare anche dopo i quaranta, senza problemi: contribuisce a bruciare le calorie in eccesso, rinforza la muscolatura e permette di respirare aria pulita. Stesso discorso per il tennis, specie se praticato all’aperto, anche se bisogna prestare particolare attenzione alla schiena e alle articolazioni delle spalle. Il tennis è uno sport a cui si può giocare fino ad età avanzata, basta solo prendere alcune precauzioni.

    Anche un organo delicato come il cuore trae beneficio da un’attività fisica morigerata e dettata dal buon senso, così come il cervello. Praticare uno sport comporta, tra le altre cose, anche quella di fare uso delle proprie facoltà intellettive per la coordinazione, per la concentrazione o per lo sviluppo di tattiche, nel caso di situazioni competitive.

    Divertimento, spensieratezza e tanta voglia di vivere: sono questi gli ingredienti che consentono di tenersi in forma a qualsiasi età.