Ticket sui ricoveri: le ipotesi del Ministro della Salute

da , il

    Ticket sui ricoveri: le ipotesi del Ministro della Salute

    l ticket sui ricoveri proposto dal ministro della Salute Renato Balduzzi sta suscitando diverse polemiche a più livelli, visto che l’iniziativa viene considerata per lo più un metodo per fare cassa su chi sta male e ha bisogno di cure.

    Il ticket sui ricoveri (il cui ammontare non è però ancora stato stabilito) arriva dopo quello di 10 euro per le visite specialistiche e ha creato subito un mare di polemiche.

    Se da una parte c’è chi lo approva, mettendo in evidenza la necessità di ridurre i troppi ricoveri (si dovrebbe passare dall’attuale proporzione di 150 ogni 1000 abitanti a 140), speso inutili, dall’altra ci sono le regioni e i gli assessori alla Sanità che vedono nel ticket un tentativo di sciacallaggio su chi non può esimersi dall’avere cure.

    É però anche vero che in Italia i pazienti vengono spesso ricoverati con inutili giorni di anticipo rispetto all’operazione, soprattutto al sud Italia, dove addirittura si arriva quasi ad una settimana.

    Vedremo come si evolve la situazione, anche perché il governo intende andare avanti anche senza l’appoggio delle regioni.

    Voi cosa ne pensare del ticket sui ricoveri?