Tosse: tutti i rimedi naturali e non

da , il

    Tosse: tutti i rimedi naturali e non

    Tosse secca, grassa e con catarro, allergica, cronica o passeggera, provocata da virus o batteri, non c’è periodo dell’anno in cui non abbiamo a che fare con questo fastidioso sintomo di una malattia che riguarda le vie respiratorie. Diverse sono le cause, anche a seconda che colpisca gli adulti o i bambini e differenti sono i rimedi e le cure da adottare. Essenzialmente la terapia è mirata alla guarigione della patologia o condizione che la provoca, ma non mancano rimedi naturali e farmacologici utili a contrastare la tosse stessa. Vediamo insieme di cosa di tratta e come scegliere.

    I farmaci

    Fermo restando che se la tosse perdura per più di qualche giorno e si accompagna ad attacchi d’asma, mancanza di respiro, febbre ed altri sintomi è opportuno rivolgersi ad un dottore, in farmacia esistono comunque numerosi “farmaci da banco” per combattere il disturbo, ovvero medicinali per cui non è necessaria la prescrizione del medico curante. In caso di “tosse grassa” sono utili i cosiddetti espettoranti e mucolitici: fluidificano, sciolgono il catarro facilitando la sua eliminazione. Per la tosse secca invece si usano i “sedativi della tosse”, ma che vanno usati solo ed esclusivamente quando questa è talmente stizzosa e fastidiosa da impedire il sonno.

    Rimedi naturali

    Come è noto e comprovato anche da recenti ricerche scientifiche il miele è il miglior rimedio naturale contro la tosse (attenzione però non dovrebbe essere usato nei bambini sotto i 12 mesi di vita). Sciolto nel latte caldo è l’ideale. E’ altresì importante bere per idratare la gola e fare bei fumenti (o usare un umidificatore nella stanza dove si dorme).

    Omeopatia

    Tra i rimedi omeopatici più accreditati contro questo comune disturbo troviamo sicuramente lo sciroppo Stodal ed il Rumexan. In granuli invece l’Antimonium tartaricum laddove il catarro è difficile da espellere, l’Ipercana in presenza di tosse con spasmi, il Phosphorus per la tosse secca, il Kalium sulphurium per la tosse grassa ed il Nitric acidum per la tosse accompagnata a mal di gola. Il farmacista oltre ovviamente al medico omeopata saprà consigliarvi al meglio.