Tumore al seno: il prezzemolo e il sedano per prevenirlo e bloccarlo

da , il

    Tumore al seno: il prezzemolo e il sedano per prevenirlo e bloccarlo

    Il tumore al seno è quello che desta maggiori preoccupazioni tra le donne. La prevenzione, come è ormai noto, è di fondamentale importanza, ancor prima della cura stessa, in caso di tumore. Generalmente pensiamo che l’unico modo per realizzarla efficacemente siano gli esami, in particolare la mammografia, da effettuarsi con cadenza regolare, soprattutto dopo una certa età. In realtà, a differenza di quanto si pensa comunemente (ed è questo tipo di scoperta il nuovo obbiettivo delle ricerche scientifiche) c’è un altro mezzo valido per prevenire il tumore al seno: l’alimentazione! Ebbene sì, perché anche l’alimentazione costituisce un valido apporto in questi termini, come di fatto confermano recenti ricerche in questo campo.

    L’importanza di queste ricerche, che rintracciano in alcuni alimenti una fonte di prevenzione del tumore al seno, è sotto gli occhi di tutti, dal momento che si inizia a parlare di prevenzione e non di diagnosi e lo si fa puntando sui rimedi più naturali, come l’alimentazione. Di fondamentale importanza in questo senso, una recente ricerca, che mette l’accento sulle proprietà anti-cancro del prezzemolo, del sedano, ma anche delle arance, delle mele e delle noci.

    La ricerca è stata condotta dall’Università del Missouri (USA). Al termine dell’esperimento, descritto anche in un articolo pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research, è apparso chiaramente che i topolini (le cavie utilizzate per lo studio) che avevano assunto l’apigenina, avevano sviluppato in media meno tumori, e se questi si erano formati, comunque il loro progresso era stato molto più lento. Il merito sarebbe insomma proprio di questa sostanza dal potente effetto anti-cancerogeno, chiamata apigenina e che appunto è presente in molti cibi, come il sedano e il prezzemolo, ma anche nelle noci, nelle arance e nelle mele; frutta e verdura che possiamo sfruttare nella prevenzione e nella lotta al tumore al seno.