Tumore al seno: parte la campagnadi prevenzione del Ministero della Salute

da , il

    Tumore al seno: parte la campagnadi prevenzione del Ministero della Salute

    L’avrete capito: ormai la parola d’ordine quando si parla di salute è prevenzione. Soprattutto nei confronti delle patologie tumorali più diffuse come è il tumore della mammella o il tumore della cervice uterina. È su questo che si basa, infatti, la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione del Ministero della Salute, volta a sottolineare quanto sia importante sottoporsi a controlli periodici per effettuare un accurato screening che permetta di individuare precocemente e quindi di trattare in maniera rapida e tempestiva questa temibile forma di tumore.

    L’immagine adottata per questa campagna è davvero molto esplicativa: un reggiseno rosso steso su una corda per appendere i panni, fatto però di una coppa impalpabile, quasi inesistente, in modo che si confonda con lo sfondo di nuvole e cielo, per indicare il profondo vuoto che la convivenza con la malattia comporta.

    Chiaramente, l’obiettivo primario della campagna è invitare le donne a sottoporsi agli esami di screening, primi fra tutti la mammografia e l’ecografia, in modo da intercettare quanto prima eventuali formazioni sospette.

    Nonostante, infatti, ogni giorno ci giunga notizia di un nuovo modo per prevenire l’insorgenza di queste malattie e nonostante i progressi continui della ricerca, la prevenzione fatta con esami semplici ma appropriati che la medicina ci mette a disposizione è l’unica vera arma che abbiamo per combattere e vincere questo terribile male.