Tutti gli alimenti che aiutano la nostra vista

da , il

    Tutti gli alimenti che aiutano la nostra vista

    Chi di noi può dire di avere una vista perfetta? Sono pochi ormai quelli che godono di questo privilegio e non conoscono lenti a contatti ed occhiali. In questi casi i farmaci non esistono e allora ancora una volta la risposta può arrivare dall’alimentazione. Essa può aiutare sia per contrastare gli effetti dell’invecchiamento, che chi è già affetto da qualche disturbo visivo. Quale è la dieta più giusta per aiutare i nostri occhi e quali sono gli alimenti più appropriati? Anche le mamme possono esserne interessate per fornirli ai bambini per un corretto sviluppo. Fondamentale per la vista è la vitamina A, che possiamo trovare in abbondanza nella dieta mediterranea, dalle carote ai pomodori e più in generale negli ortaggi e i frutti di pigmentazione rosso-arancione (barbabietole, mirtilli, albicocche, arance, frutti di bosco, lamponi, mango, pompelmo, cocomero, melone).

    Della stessa famiglia dei carotenoidi fa parte la luteina, presente in abbondanza nel tuorlo d’uovo, nel mais e nei cavoletti di Bruxelles. Promossi anche gli spinaci e altre verdure, specie quelle di colore verde (biete, cavoli, broccoli); in questi casi la cottura non ne fa perdere le proprietà e ad aiutare è l’azione dell’acido alfa-lipoico. Si tratta di una sostanza che spazza via i radicali liberi collegati in particolare all’invecchiamento della retina.

    Buone qualità anche quelle del fegato; 100 g di prodotto consumato dovrebbe essere sufficienti a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina A. Un ruolo fondamentale anche quello del pesce che, secondo diverse ricerche scientifiche, ci aiuta a proteggere la nostra vista.