Tutti i benefici del ballo per la salute

Tutti i benefici del ballo per la salute
da in Benessere, Fitness, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Tutti i benefici del ballo per la salute

    I benefici del ballo sulla salute sono davvero tanti! Sono sempre di più le donne che scelgono di iscriversi a corsi in palestra che, anzichè proporre esercizi ginnici, sono ispirati alle musiche e agli stili di ballo più svariati. E’ una scelta salutare da un punto di vista fisico e mentale? Sicuramente sì e i motivi sono tanti! Il ballo, infatti, fa bene alla salute del cuore, aiuta a perdere peso, ma favorisce anche la psiche, perchè aiuta la socializzazione e la produzione di ormoni del buon umore. Ma, quali sono gli altri benefici di questa scelta?

    Il ballo aiuta, anzitutto, la salute fisica. Esso, infatti, favorisce la salute del cuore perché aiuta a prevenire tutte le malattie cardiovascolari. Anche la respirazione trae beneficio dalla pratia del ballo, così come la linea! Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology, un programma di danza di tipo aerobico, permette di perdere peso e di aumentare la potenza aerobica così come il ciclismo e lo jogging. Ancora, ballare aiuta a sentirsi più energici e forti, ad aumentare la flessibilità e a muovere tutti i gruppi muscolari. Anche la resistenza trae giovamento dal ballo perché i gruppi muscolari si abituano a lavorare per lunghi periodi di tempo e a sopportare il carico del peso corporeo. Insomma, il ballo è un’attività completa, che aiuta tutto il corpo e fa bene a qualsiasi età.

    Ballare fa bene al fisico, ma anche alla mente (anche in gravidanza)! Se si sceglie di praticare un corso di ballo, sicuramente ci si scopre anche più sereni e spensierati. I corsi, infatti, aiutano anche a socializzare e a conoscere tante persone nuove. Se siete vittime di stress e depressione, poi, il ballo è un vero e propria toccasana.

    Uno studio pubblicato sul International Journal of Neuroscience, infatti, ha evidenziato che il ballo, oltre a migliorare la depressione, ha un effetto positivo anche sullo stress perchè regola i livelli di serotonina e dopamina nel corpo (i cosiddetti ormoni del buonumore). Il ballo, poi, aiuta le persone (e le donne in particolare) ad aumentare la propria autostima, ad avere un rapporto migliore col proprio corpo e a sentirsi più attraenti e sensuali. Attraverso il ballo, infatti, si supera la timidezza e l’insicurezza che, anche donne piacenti, possono avere. Infine, il ballo può essere anche un modo diverso per prevenire una patologia importante, quale l’Alzheimer. Uno studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, infatti, ha dimostrato che ballare spesso aiuta ad evitare gli effetti dell’Alzheimer e di altre forme di demenza senile. Questo studio indica, dunque, che ballare è un’attività che fa bene anche alla salute mentale degli anziani! Scegliamo, ovviamente, i corsi da fare in base all’età e ai nostri gusti personali.

    Scopri anche perchè è meglio non ballare con i tacchi alti!

    573

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI