Tutti i benefici del pediluvio fai da te

da , il

    Tutti i benefici del pediluvio fai da te

    Il pediluvio fai da te è un’ottima soluzione in diversi casi per favorire il benessere dei piedi ma anche delle gambe, in particolare della circolazione. Esso infatti è particolarmente indicato per chi passa molto tempo in piedi o comunque abitualmente affatica gambe e piedi. Per preparare il vostro pediluvio fai da te vi occorre semplicemente una bacinella di acqua tiepida in cui versare qualche goccia di olio essenziale; particolarmente indicati in questi casi sono quello di lavanda o salvia, che hanno proprietà rinfrescanti e calmanti. Una volta preparata la soluzione del pediluvio fai da te, immergete i piedi per 5 o 10 minuti nell’acqua.

    A questo punto, utilizzate una pietra pomice per levigare la pelle e poi ammorbidite passando una crema idratante. Il pediluvio fai da te si può fare con acqua calda, e in questo caso è indicato in presenza di crampi e congestioni, ma anche con acqua fredda per tonificare e aiutare la circolazione.

    Una valida alternativa è il pediluvio fai da te alternato: in questo caso ci si aiuta con due bacinelle e si immergono i piedi prima in quella contenete acqua calda e poi in quella contenete acqua fredda. Questo tipo di pediluvio fai da te esercita una ginnastica vascolare su piedi e gambe ed è particolarmente consigliato anche in caso di varici e gambe gonfie.