Uva rossa di stagione: tantissime le proprietà benefiche!

da , il

    Uva rossa di stagione: tantissime le proprietà benefiche!

    L’uva rossa è ormai arrivata sulle nostre tavole, ma non tutti ne conoscono le tante proprietà benefiche per la salute. Tra le proprietà dell’uva rossa sicuramente l’effetto diuretico, ma anche quello disintossicante antistress (possiede infatti anche proprietà calmanti). Ricca di sali minerali, potassio, zinco, ferro, calcio e una modesta quantità di zuccheri, l’uva rossa ha proprietà benefiche per le gambe e grazie alla presenza della quercitina è in grado di agire nella lotta ai radicali liberi, contrastando l’invecchiamento. Un’altra sostanza utile presente è il boro, ottima per la salute delle ossa, in quanto favorisce l’assimilazione del calcio.

    Per questo motivo l’uva rossa è particolarmente indicata anche in menopausa. Le proprietà benefiche in questo caso riguardano anche gli altri disturbi tipici di questo periodo, come le vampate di calore e la maggiore irritabilità.

    Da non sottovalutare, poi, anche l’effetto benefico sulla pelle grazie alla presenza di particolari principi attivi, nonché degli acidi grassi contenuti nei semini.