Vitamina B: gli alimenti che la contengono

da , il

    Vitamina B: gli alimenti che la contengono

    La vitamina B è fondamentale: quali sono gli alimenti che la contengono? Con il termine comune di vitamina B si intende, più genericamente, un “gruppo” di vitamine, tutte necessarie al nostro benessere psicofisico (B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12). Le vitamine del gruppo b aiutano il corretto funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato gastrointestinale e hanno il compito di trasformare i carboidrati ingeriti con i pasti in glucosio (che il corpo utilizza poi per ricavare energia). Inoltre, le vitamine del gruppo B, aiutano a mantenere la bellezza e la salute dei capelli e della pelle.

    A cosa servono

    La vitamina B1 è fondamentale per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il corretto funzionamento del sistema nervoso. La B2 è necessaria alla bellezza della pelle, per la salute della cornea dell’occhio e per il rivestimento dei nervi. Essa, inoltre, aiuta nella prevenzione di alcune malattie, come la gastrite. La vitamina B3, invece, è necessaria per il mantenimento della pelle sana, per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per la sintesi del DNA. La vitamina B6 è impegnata nella produzione di globuli rossi e nella protezione del sistema nervoso. La vitamina B9, o acido folico, è fondamentale per la sintesi del DNA ed e è necessaria per un corretto sviluppo del feto durante la gravidanza. Infine, la vitamina B12, che è essenziale per la sintesi dell’emoglobina oltre che per migliorare la memoria a breve e a lungo termine.

    Alimenti che le contengono

    Gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B sono la carne, il tuorlo dell’uovo, il grano, le patate, il riso e gli ortaggi. In particolare, la vitamina B1 si trova nei cereali integrali, nel pane, nei tuorli d’uovo, nelle verdure a foglia verde, nella carne rossa, nei legumi, nel mais, nel riso, nei frutti di bosco e nel lievito di birra. La vitamina B2, invece, si trova prevalentemente nel latte, nelle uova, nel formaggio, nei piselli e nella carne. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina B3, invece: la carne, il pesce, il latte, il lievito di birra, le uova, le patate e gli arachidi. La vitamina B6, si trova nel fegato, nella carne, nel riso, nel burro e nel germe di grano. La vitamina B9 (o acido folico), invece, si trova nel lievito di birra, nelle verdure a foglia verde, nel fegato e i nei cereali integrali. Infine, la vitamina B12, che si trova prevalentemente nel tuorlo d’uovo, nel fegato, nella carne, nella carne di pollo e nel latte. In caso di carenze, comunque, oltre all’alimentazione si può ricorrere agli appositi integratori alimentari.