Vitamina K: alleata per il benessere delle ossa

da , il

    Vitamina K: alleata per il benessere delle ossa

    Avere ossa sane è di fondamentale importanza per il benessere dell’organismo umano. A tal fine, oggi vi riveliamo un segreto: mantenere sempre buoni i livelli di vitamina K e consumare una dieta che favorisca questo particolare di apporto. Le ossa sono importanti perchè rappresentano la nostra struttura, ci reggono in piedi, e quindi, essere affetti da malattie che le riguardano rappresenta un grave problema per il nostro corpo. Se pensiamo all’osteoporosi ed alle conseguenze che essa reca, infatti, ci possiamo rendere conto di quanto sia importante salvaguardarele e prevenire.

    La vitamina K è considerano come una vitamina salva-ossa, in quanto è in grado di migliorare la densità ossea, se assunta regolarmente. A provarlo ci ha pensato una ricerca condotta dagli scienziati spagnoli della Human Nutrition Unit, presso l’Universitat Rovira i Virgili di Reus, coordinata dalla dottoressa Monica Bullo.

    Lo studio è stato condotto su circa duecento tra uomini e donne con un’età media di 67 anni. La ricerca ha dimostrato che elevati apporti di vitamina K corrispondevano ad un notevole aumento della densità ossea minerale, a prescindere dalla tipologia di test utilizzato. Ecco la spiegazione del team di ricercatori:

    I risultati del presente studio hanno evidenziato, per la prima volta, una associazione diretta tra l’assunzione con la dieta di vitamina K e le misurazioni quantitative a ultrasuoni del calcagno, il che suggerisce che la vitamina K ha un ruolo diretto nelle caratteristiche qualitative dell’osso con la densità minerale ossea, in una coorte di soggetti anziani caucasici con abitudini alimentari sane.