Vivere bene e più a lungo: 6 trucchi al femminile

da , il

    Vivere bene e più a lungo: 6 trucchi al femminile

    Le statistiche dicono che le donne sono più longeve dell’uomo: ma qual è il nostro segreto? Una buona salute dipende sicuramente da una predisposizione genetica ma anche lo stile di vita ha un ruolo importante: ad esempio lavorare molte ore al pc è notoriomante dannoso per la schiena e per la vista. Ma esistono anche piccoli gesti quotidiani che sottovalutiamo e che invece aiutano in maniera del tutto impensabile a stare meglio e a vivere più a lungo. Vediamoli insieme…

    1. Fare esercizio fisico: è vero la tecnologia ha fatto progressi proprio per agevolarci la vita ma non sempre ce la rende più sana. Quando tornate con i sacchi della spesa a volte provate a rinunciare alla tentazione dell’ascensore e fate le scale a piedi! Studi scientifici dimostrano infatti che moderato esercizio fisico giornaliero aiuta a vivere in media almeno tre anni di più.

    2. Fare ogni giorno una sana colazione: saltare la colazione aumenta il rischio di obesità e diabete, due cause molto diffuse di morte precoce.

    3. Dormire bene e a sufficienza: tutti gli studi sono concordi che dormire poco e male riduce la qualità della vita. Tuttavia non è stato ancora dimostrato quante ore si dovrebbe riposare ogni notte.In media ne occorrono almeno sette.

    4. Avere una corretta igiene: forse questo è uno dei punti che favorisce noi donne rispetto agli uomini! In particolare è stato dimostrato che un’ inadeguata igiene orale contribuisce al formarsi di infezioni batteriche che possono giungere a danneggiare perfino la funzione cardiaca.

    5. Frequentare gli amici: un vecchio detto dice che ‘un buon amico è più economico di una terapia’ e in effetti la saggezza popolare difficilmente sbaglia. Restare in contatto con le proprie amiche permette di sfogarsi, scaricare lo stress e rilassare la mente.

    6. Idratare il corpo: il nostro organismo è composto dal 70% di acqua quindi è intuitivo quanto questa sia importante per la nostra salute. Senza contare che bere molto aiuta anche ad essere più belle riducendo l’insorgere della cellulite.