Yoga Bikram: i benefici degli esercizi yoga fatti al caldo

da , il

    Yoga Bikram: i benefici degli esercizi yoga fatti al caldo

    Lo yoga, è una pratica orientale molto antica che negli ultimi anni ha preso piede nel mondo dilagando sia nelle metropoli che nei piccoli centri. Un vero e proprio boom di questa pratica fitness che è piaciuta molto alle nuove generazioni. Una delle ultime varianti di questa antica disciplina è lo Yoga Bikram che dà molti benefici con i suoi esercizi yoga fatti al caldo. In pratica in questo tipo di yoga le posizioni si praticano dentro un ambiente caldo che permette di sciogliere il muscolo velocemente preparandolo meglio agli esercizi di stretching che verranno fatti durante la lezione.

    Lo Yoga Bikram e una nuova disciplina yoga che si pratica dentro una stanza calda che permette di sudare molto con i benefici di espellere le tossine e poter aver i muscoli già caldi per poter praticare le posizioni dello yoga tradizionale in maniera più efficiente ed energetica. Questa disciplina viene infatti soprannominata hot yoga, proprio perchè viene praticata in ambienti che superano i quaranta gradi di temperatura, appositamente riscaldati. I benefici che gli esercizi dello Yoga Bikram portano alla salute sono molti, ma in particolare favorisce il rilassamento dei muscoli e una situazione di benessere generale del corpo. E’ quindi anche questo un ottimo metodo per perdere calorie, in quanto comunque di yoga dinamico si tratta, con il risultato di perdita di peso, tonificazione dei muscoli, migliore circolazione sanguigna e ossigenazione dei tessuti. Inoltre lo Yoga Bikram regala un sollievo anche alla sfera psicologica favorendo il relax, combattendo tensioni e stress.

    Lo Yoga Bikram che prende il nome dal suo inventore ed è un metodo dinamico e divertente di fare yoga. Durante la lezione, si praticano ventisei posizioni, le famose asana, ed è stata studiata per riscaldare ed allungare i muscoli, i legamenti e i tendini, nell’ordine in cui essi dovrebbero essere estesi. Non è importante quindi eseguire le posizioni alla perfezione, ma è basilare essere consentrati su ciò che si stà facendo. Non ci sono controindicazioni per lo Yoga Bikram e tutti possono provare i benefici dello yoga fatto al caldo.