Yoga della risata: esercizi e applicazioni

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    Yoga della risata: esercizi e applicazioni

    Lo Yoga della risata è una pratica indiana che attiva la risata autoindotta. Ci sono esercizi e applicazioni di questa disciplina che aiuta la psicologia dell’individuo favorendo il benessere e combattendo stress e ansia. Lo Yoga della risata o Hasyayoga è stato ideato dal medico indiano di Mumbay, il Dr. Madan Kataria che nel 1995 con un piccolo gruppo di adepti ha fondato il Club della risata. Ha così scoperto quanti siano i benefici che l’organismo trae da questa pratica che fonde la respirazione yoga con la risata e si basa sul fatto scientifico che il corpo non fa differenza tra una risata autoindotta e una risata spontanea, traendone gli stessi benefici. Vediamo di seguito lo yoga della risata con i suoi esercizi e applicazioni

    Yoga della risata: esercizi

    Una sessione tipo dura dai 20 ai 30 minuti e si apre con il riscaldamento, fatto con il battito ritmico delle mani in modo 1-2, 1-2-3 che rinforza la percezione del gruppo e stimola l’energia eseguendo il vocalizzo Ho Ho Ha Ha Ha che imita la respirazione Kapalbhati. Il riscaldamento termina con il linguaggio Gibberish che significa parlare senza senso, dove i partecipanti si scambiano suoni senza significato per rilassare la mente. In seguito tutta la pratica dello yoga della risata si fa intervallata utilizzando respirazioni, risate, alternando il tutto da esercizi di stretching di collo e spalle. Ogni risata non deve durare più di 30 o 40 secondi, viene seguita da un battito di mani e poi da due respirazioni profonde. Inoltre durante una sessione si esegue una scaletta di ‘passi’ specifici con varie tipologie di risata come la ‘risata di cuore’ e cioè ridere sollevando le braccia distese verso il cielo, con la testa leggermente inclinata all’indietro, o La ‘risata graduale’ che da un sorriso termina con una risata fragorosa. Le sessioni si chiudono sempre un minuto ad occhi chiusi e le braccia estese verso l’alto.

    Applicazioni dello yoga della risata

    Ridere fa bene e le applicazioni dello yoga della risata sono davvero molte e toccano vari campi. Si può applicare lo yoga della risata al lavoro, perchè migliora i rapporti interpersonali e di organizzazione regalando un approccio positivo ai problemi. Molte aziende si affidano oggi a sessioni di yoga della risata sul posto di lavoro riscontrandone gli effetti positivi. Lo yoga della risata per le stesse motivazioni può essere applicato a scuola, in quanto migliora le relazioni tra i ragazzi, favorendo la creatività e il giusto atteggiamento per affrontare i problemi quotidiani, aiuta a essere più comunicativi e a imparare a gestire le emozioni. Lo yoga della risata viene utilizzato anche per gli anziani e persone con difficoltà motorie. Lo yoga della risata dà anche dei benefici fisici che oltre a essere un ottimo anti depressivo, grazie alla respirazione utilizzata, aumenta la frequenza cardiaca, e favorisce rilassamento della mente che contrasta lo stress. Inoltre si hanno dei benefici a cuore e circolazione e pare che aiutando a combattere lo stress la risata combatta anche le malattie, aumentando il livello di anticorpi.