Yoga della risata per combattere lo stress

da , il

    Yoga della risata per combattere lo stress

    Molte volte lo stress e l’ansia, sono gli elementi principali che caratterizzano le nostre giornate: per eliminarli basterebbe una risata o un momento felice, capace di farci rilassare e non pensare ai problemi quotidiani. Nello stesso tempo, bisogna riconoscere che molte volte rilassarsi, o magari ridere, non è semplice, specialmente quando si è sature di preoccupazioni. Da pochi anni, fortunatamente, c’è un modo davvero speciale per curare lo stress o l’accumulo di tensioni: questo consiste nel recuperare l’equilibrio con lo yoga, ma non quello classico, bensì quello della risata.

    Lo Yoga della risata, è una tecnica molto recente, infatti è stata presentata nel 2008 a New Orleans, in occasione dell’American Society of Hypertension dal fondatore Madan Kataria. Negli Usa lo chiamano Laughter Yoga, invece nella lingua originale, si dice Hasya Yoga, questo consiste nel praticare una forma di meditazione alternata ad esercizi di stretching e tecniche per stimolare la risata.

    Kataria selezionò un gruppo di 200 persone, che servivano a sperimentare queste lezioni di yoga. Al termine del periodo di prova e cioè, sette lezioni nel giro di tre settimane, in tutti i volontari venne riscontrato una diminuzione della pressione arteriosa, con un livello di stress nettamente inferiore rispetto all’inizio.

    Una lezione di questo speciale yoga dura un’ora ed ha effetti benefici su tutto l’organismo: infatti oltre ad essere molto efficace contro lo stress e l’ansia, rinforza il sistema immunitario, migliora l’autostima e facilita la circolazione del sangue. Questo attualmente viene proposto in moltissime palestre in Italia, quindi non sarà difficile trovare un palestra attrezzata nella vostra città, nel caso in cui foste interessate.