Yogurt: l’alimento perfetto durante l’estate

da , il

    Yogurt: l’alimento perfetto durante l’estate

    Lo yogurt da sempre viene considerato un alimento completo salutare e amico dell’organismo, aiuta a digerire e favorisce il buon funzionamento del sistema intestinale, aiuta la riduzione del colesterolo cattivo ed è utile per la prevenzione di molte malattie gravi come i tumori, ma non è tutto, lo yogurt infatti sarebbe anche un alimento da preferite a tanti altri per una corretta e leggera alimentazione estiva.

    Secondo le linee guida diffuse dal Ministero della Salute sulla corretta alimentazione estiva per fronteggiare l’umidità e le alte temperature, bisogna non solo consumare molta frutta e verdura, alimenti ricchi di acqua, utile per re-idratare il nostro corpo, ma anche molto yogurt, che aiuta alla depurazione dell’organismo.

    Il Ministero della Salute ha pubblicato un utile opuscolo dal tutolo E…state OK in cui viene stilato un vero e proprio decalogo su come comportarsi e cosa mangiare nel periodo che va da giugno fino a settembre.

    Tra i dieci preziosi consigli enunciati dal Governo appare anche il consumo di yogurt, gli esperti infatti ne consigliano un maggiore consumo proprio durante le giornate più umide e calde soprattutto grazie alle sue proprietà nutritive ed al suo potere rinfrescante.

    ‘Lo yogurt è un alimento dai molteplici vantaggi nutrizionali - spiega Andrea Poli, Direttore Scientifico di NFI (Nutrition Foundation of Italy) – in estate il suo valore è ancora maggiore e non solo per la piacevole sensazione di freschezza che offre. Fra i suoi vantaggi, infatti, prevalgono di sicuro il basso contenuto di grassi, la versatilità della sua natura, che consente di associarsi ad alimenti dolci o salati, e la sua composizione bilanciata e correttamente porzionata’.

    Secondo gli esperti lo yogurt andrebbe consumato in particolare per cinque motivi:

    • può essere consumato tranquillamente anche dai soggetti intolleranti al lattosio;
    • contiene gran parte dell’apporto giornaliero di calcio consigliato dai nutrizionisti ed è anche ricco di proteine, vitamine, minerali e altro ancora;
    • é un ottimo spuntino tappa buchi;
    • può essere abbinato facilmente ad altri alimenti sia dolci che salati.