Zumba: la novità fitness per dimagrire

da , il

    Zumba: la novità fitness per dimagrire

    La Zumba è una pratica di fitness che permette di dimagrire utilizzando i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti dell’aerobica tradizionale. La lezione di zumba, novità fitness del 2011 si pratica in gruppo ed è simile ad una lezione di danza che fa bruciare molte calorie, perchè caratterizzato da un dispendio energetico elevato. Lanciato da un insegnante colombiano di aerobica, Beto Pérez, che si è inventato questo ballo composto da un mix di salsa e merenghe, abbinato alla classica aerobica che utilizza vari ritmi e quindi varie intensità di allenamento. E’ un toccasana per la salute e il benessere dell’organismo e grazie alla musica coinvolgente migliora anche l’umore

    Se si vuole dimagrire divertendosi la Zumba è il fitness giusto, in quanto è un allenamento cardio a intensità variabile, che fa sudare molto, ma che grazie ai movimenti coreografati, impegna la mente e rende meno faticoso lo sforzo. Il successo di Zumba dopo aver dilagato in America, è cresciuto molto anche in Italia e dalla presentazione al Rimini Wellness 2010, molte sono le palestre e i centri fitness che organizzano corsi di alenamento Zumba.

    Tutti possono praticare Zumba fitness e sono previsti vari livelli a seconda dell’intensità e del grado di allenamento che sivuole fare: Zumba Gold, dedicata alle persone della terza età attive e adatta anche alle persone poco allenate, Zumba Toning che è un allenamento che prevede l’utilizzo di pesi, esite anche l’Aqua Zumba, versione acquatica della disciplina e infine la Zumbatomic un allenamento studiato per i bambini. La musica è la protagonista centrale dei corsi di Zumba Fitness: il programma Zumba mescola infatti i ritmi e le atmosfere latine, alla musica pop internazionale e combina diversi stili di danza, dalla Salsa, al Mambo, dal Flamenco al Chachacha e dall’Hip Hop al Tango.