10 trucchi da portare al mare per essere perfetta

Quali sono i prodotti per il make up che non devono assolutamente mancare nella borsa mare? Ecco i nostri consigli sui must have da ombrellone per questi ultimissimi scampoli d'estate da chiudere...in bellezza!

da , il

    trucchi portare mare
    Foto: Pexels

    Il trucco al mare: sì o no? Questa domanda affligge tutte le beauty addicted. Cominciamo col dire che non esiste, ovviamente, una risposta univoca: truccarsi al mare è sconsigliato in linea di massima per evitare che la pelle risulti appesantita e “opressa” dal make up, ma ci sono dei prodotti cosmetici che vale la pena avere sempre in borsa. Come comportarsi, per esempio, se dall’ombrellone ci si ritrova catapultate a un aperitivo? Abbiamo individuato 10 trucchi da portare al mare per essere perfetta in ogni occasione.

    Il fondotinta solare

    fondotinta solare

    Per esempio, mettere il fondotinta per andare al mare è assolutamente sconsigliato. I pori possono ostruirsi favorendo l’insorgere di imperfezioni. Tuttavia, il discorso cambia se si sceglie di adoperare un fondotinta solare, ancor meglio se compatto e in polvere. L’incarnato risulta uniformato in presenza di piccoli difetti e la pelle è protetta dai raggi UV grazie al filtro solare all’interno del prodotto. Cosa c’è di più pratico?

    Il mascara waterproof

    mascara wateproof mare

    Il nostro consiglio è di applicare sempre un buon mascara waterproof sulle ciglia prima di andare in spiaggia o in piscina. Uno sguardo da cerbiatta è sempre cosa gradita, anche sotto l’ombrellone! Suggeriamo di optare per un mascara marrone per avere un effetto meno drammatico rispetto al classico nero, oppure addirittura di scegliere un mascara colorato dai toni accesi, come il blu elettrico o il tanto modaiolo fucsia.

    Una matita occhi colorata

    matita occhi colorata

    Per enfatizzare lo sguardo ulteriormente, non c’è niente di meglio di un velo di matita occhi colorata sulla rima superiore o inferiore. La matita occhi turchese, per esempio, è l’ideale per valorizzare l’abbronzatura e mettere in risalto gli occhi. Ovviamente, anche in questo caso, è bene scegliere un prodotto waterproof.

    L’olio per le labbra

    olio labbra

    Che si tratti di un lip balm o di un vero e proprio olio nutriente per le labbra con SPF, proteggere le labbra e al contempo idratarle mentre ci si espone al sole è fondamentale. L’applicazione di un prodotto di questo tipo, inoltre, consente di rilasciare un velo di colore delicato che conferisce immediatamente al look un aspetto curato e chic.

    L’illuminante viso e corpo

    illuminante viso e corpo

    Se dal bagnasciuga ci si ritrova improvvisamente coinvolte in un aperitivo o in un happy hour destinato a durare sino al tramonto, consigliamo di applicare un po’ di illuminante sul viso – naso, zigomi e arco di Cupido – e sulle gambe. L’abbronzatura risulterà immediatamente sublimata.

    Un rossetto a lunga tenuta

    rossetto lunga tenuta

    Se l’aperitivo si trasforma in un vero e proprio party, sfoggiare un rossetto a lunga tenuta a prova di cocktail e baci può essere la scelta giusta! Suggeriamo di optare per un classico nude – per andare sul sicuro – oppure di sbizzarrirsi con nuance accese come il fucsia neon e l’arancio corallo.

    Le salviettine assorbisebo

    salviettine sebo

    Per ritoccare il make up, o comunque per assicurarsi un aspetto curato e sentirsi in ordine, consigliamo di portare sempre al mare delle salviettine opacizzanti da tamponare sul viso per eliminare eccesso di sebo e sudore. In questo modo, con un gesto semplice e veloce, sarà possibile sfoggiare una pelle di pesca!

    La matita per le sopracciglia

    matita sopracciglia mare

    Se non si possiedono per natura sopracciglia perfette, è bene portare al mare una matita per sopracciglia con cui poter eventualmente riempire l’arcata servendosi dell’aiuto di un comodo specchietto portatile. Anche l’utilizzo di un gel fissante per sopracciglia può tornare utile allo scopo.

    L’acqua profumata

    acqua profumata mare

    Per essere davvero al top, suggeriamo una spruzzata della propria acqua profumata preferita. Si tratta solitamente di fragranze prive di alcool che, quindi, non creano macchia sull’abbronzatura con l’esposizione al sole.

    L’acqua termale rinfrescante

    Beautiful woman applying spray  water treatment on face

    Infine, consigliamo di avere sempre nella propria borsa per il mare un’acqua termale spray, da vaporizzare al bisogno su viso e corpo per sentirsi immediatamente lenite e rinfrescate al termine di un lungo bagno al mare o di una sessione di tintarella particolarmente intensa!