Come nascondere la stempiatura e il diradamento dei capelli

Come nascondere il diradamento dei capelli nelle donne? La stempiatura, purtroppo, non è un problema solo maschile. Scopriamo insieme come nascondere la calvizie femminile e un diradamento importante seguendo consigli alimentari e beauty.

da , il

    come nascondere stempiatura diradamento capelli

    Capire come nascondere la stempiatura e il diradamento dei capelli nelle donne può causare qualche dubbio e non poche perplessità. Come camuffare il diradamento della chioma, ci sono rimedi per la stempiatura femminile? Fortunatamente, esistono alcuni escamotage da poter mettere in atto per ovviare a queste problematiche e diversi consigli di cui fare tesoro che, a partire dall’adozione di un corretto stile di vita, possono fare davvero la differenza.

    Attenzione allo shampoo

    shampoo capelli diradati

    Quando si hanno capelli fini, sfibrati e con la tendenza a cadere bisogna prestare molta attenzione ai prodotti utilizzati per la propria haircare routine. Vanno evitati i prodotti dalla formulazione troppo aggressiva per il cuoio capelluto: meglio accantonare shampoo e balsamo con parabeni, siliconi e sostanze schiumogene troppo “strong”, preferendo shampoo bio e con buon Inci. Qui la nostra guida per scegliere lo shampoo giusto per ogni tipo di capello.

    L’alimentazione per capelli diradati

    sana alimentazione capelli diradati

    Anche la nostra dieta può inficiare negativamente sulla salute dei capelli. Bisognerebbe accertarsi di assumere sufficienti dosi di cistina e lisina, aminoacidi che insieme formano la cheratina, fondamentale per una buona composizione del capello. Servendosi di integratori è possibile ovviare a determinate carenze, ma anche con una corretta alimentazione: sì ai legumi, alla frutta, alla verdura e agli Omega 3, così come alle vitamine A, B, C, E.

    Tenere a bada lo stress

    stress capelli diradati

    Lo stress è un grande nemico dei nostri capelli e provoca diradamento. Occorre migliorare quantità e qualità del sonno – mai meno di 8 ore per notte – e fare dell’esercizio fisico per stimolare il rilascio di endorfine, valide alleate contro la tensione.

    Acconciature e tagli: i capelli corti

    capelli corti diradati

    Ovviamente, è possibile scegliere determinate acconciature e tagli di capelli per camuffare problematiche come diradamento e stempiatura. Quale taglio scegliere se si hanno i capelli diradati? L’ideale è un taglio molto corto, specialmente se si hanno pochi capelli nella parte alta della fronte.

    Taglio di capelli scalato con ciuffo lungo

    capelli ciuffo

    La stempiatura, solitamente, riguarda in particolar modo la fronte. Consigliamo, quindi, di adottare un taglio scalato con ciuffo molto lungo, per correggere e minimizzare la stempiatura frontale agli occhi di chi guarda.

    Capelli medi con frangia lunga

    capelli frangia lunga

    Un’altra soluzione è adottare un taglio di capelli di media lunghezza con frangia molto lunga. Anche in questo modo, infatti, la stempiatura risulterà meno evidente e visibile. Se si hanno capelli molto sottili, però, la frangia potrebbe non rappresentare la scelta giusta. Consigliamo di chiedere sempre aiuto al proprio parrucchiere di fiducia per essere guidate al meglio nella scelta dell’hairstyle più adatto.

    Capelli rasati

    natalie portman

    Chi è disposto ad optare per soluzioni estreme, potrà scegliere tagli di capelli rasati e cortissimi per un look androgino e super grintoso. Sfatiamo il mito per cui i capelli molto corti – qui tante acconciature per capelli cortissimi – siano poco femminili: la sensualità di donne rasate come Demi Moore, Natalie Portman e Sigourney Weaver dovrebbe averci insegnato qualcosa!