Gli alimenti più ricchi di ferro (Foto)

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    Carne di manzo ed altri cibi ricchi di ferro
    Carne di manzo ed altri cibi ricchi di ferro. Una carenza di ferro può comportare un’anemia più o meno grave. Nella maggior parte dei casi una buona soluzione è quella di seguire la giusta dieta a base di alimenti ricchi di ferro. Verso quali orientarsi? Come è noto tra quelli da scegliere primariamente troviamo la carne rossa di manzo, l’uovo, il fegato, gli spinaci, la frutta secca, i molluschi e soprattutto i legumi. E’ buona norma però assumere questi cibi in concomitanza ad altri ricchi di vitamina C, sostanza importante per il miglior assorbimento di ferro da parte dell’organismo. Il ferro, lo ricordiamo è molto importante nella nostra alimentazione perché favorisce il trasferimento dell’ossigeno in ogni parte del corpo. E’ per tale motivo che in caso di anemia o comunque di carenza di ferro ci si sente stanchi e deboli. Una carenza di ferro cronica inoltre può addirittura portare ad un’insufficienza funzionale da parte di alcuni organi.

    Carne di manzo ed altri cibi ricchi di ferro

    Una carenza di ferro può comportare un’anemia più o meno grave. Nella maggior parte dei casi una buona soluzione è quella di seguire la giusta dieta a base di alimenti ricchi di ferro. Verso quali orientarsi? Come è noto tra quelli da scegliere primariamente troviamo la carne rossa di manzo, l’uovo, il fegato, gli spinaci, la frutta secca, i molluschi e soprattutto i legumi. E’ buona norma però assumere questi cibi in concomitanza ad altri ricchi di vitamina C, sostanza importante per il miglior assorbimento di ferro da parte dell’organismo. Il ferro, lo ricordiamo è molto importante nella nostra alimentazione perché favorisce il trasferimento dell’ossigeno in ogni parte del corpo. E’ per tale motivo che in caso di anemia o comunque di carenza di ferro ci si sente stanchi e deboli. Una carenza di ferro cronica inoltre può addirittura portare ad un’insufficienza funzionale da parte di alcuni organi.

    Una carenza di ferro può comportare un’anemia più o meno grave. Nella maggior parte dei casi una buona soluzione è quella di seguire la giusta dieta a base di alimenti ricchi di ferro. Verso quali orientarsi? Come è noto tra quelli da scegliere primariamente troviamo la carne rossa di manzo, l’uovo, il fegato, gli spinaci, la frutta secca, i molluschi e soprattutto i legumi. E’ buona norma però assumere questi cibi in concomitanza ad altri ricchi di vitamina C, sostanza importante per il miglior assorbimento di ferro da parte dell’organismo. Il ferro, lo ricordiamo è molto importante nella nostra alimentazione perché favorisce il trasferimento dell’ossigeno in ogni parte del corpo. E’ per tale motivo che in caso di anemia o comunque di carenza di ferro ci si sente stanchi e deboli. Una carenza di ferro cronica inoltre può addirittura portare ad un’insufficienza funzionale da parte di alcuni organi.

    Molluschi per combattere la carenza di ferro

    Molluschi per combattere la carenza di ferro

    Che ne pensate di un bel piatto di spaghetti con le vongole? ma anche con le cozze e le ostriche: i molluschi sono meglio degli integratori!

    Che ne pensate di un bel piatto di spaghetti con le vongole? ma anche con le cozze e le ostriche: i molluschi sono meglio degli integratori!

    Ferro e vitamina C con le ostriche

    Ferro e vitamina C con le ostriche

    Per palati raffinati: la vitamina C contenuta nei limoni favorisce l'assorbimento di ferro delle ostriche.

    Per palati raffinati: la vitamina C contenuta nei limoni favorisce l'assorbimento di ferro delle ostriche.

    Caviale di salmone, ricco di ferro

    Caviale di salmone, ricco di ferro

    Che ne pensate di queste belle tartine di caviale?

    Che ne pensate di queste belle tartine di caviale?

    Tuorlo d'uovo, contro l'anemia

    Tuorlo d'uovo, contro l'anemia

    Anche il rosso d'uovo è ricco della preziosa sostanza, il ferro, utile per trasportare l'ossigeno a tutto l'organismo.

    Anche il rosso d'uovo è ricco della preziosa sostanza, il ferro, utile per trasportare l'ossigeno a tutto l'organismo.

    Carciofi ricchi di ferro

    Carciofi ricchi di ferro

    I carciofi come le altre verdure scure sono ricchi di ferro.

    I carciofi come le altre verdure scure sono ricchi di ferro.

    Gli spinaci di Braccio di ferro

    Gli spinaci di Braccio di ferro

    Il cartoon di braccio di ferro raccontava bene: con gli spinaci si diventa forti.

    Il cartoon di braccio di ferro raccontava bene: con gli spinaci si diventa forti.

    Spinaci al limone

    Spinaci al limone

    Per mantenere intatte le qualità nutrizionali delle verdure è buona norma non cuocerle. Anche gli spinaci possono essere gustati ad insalata col limone.

    Per mantenere intatte le qualità nutrizionali delle verdure è buona norma non cuocerle. Anche gli spinaci possono essere gustati ad insalata col limone.

    Crema di spinaci

    Crema di spinaci

    Che ne pensate di una buona crema di spinaci? O anche una zuppa. Se crudi non piaccono, le ricette alternative sono numerose.

    Che ne pensate di una buona crema di spinaci? O anche una zuppa. Se crudi non piaccono, le ricette alternative sono numerose.

    Cacao, ricco di ferro

    Cacao, ricco di ferro

    Anche il cioccolato è ricco di ferro lo sapevate? Anche se ha delle controindicazioni....

    Anche il cioccolato è ricco di ferro lo sapevate? Anche se ha delle controindicazioni....

    Frutta secca contro la carenza di ferro

    Frutta secca contro la carenza di ferro

    Ve lo aspettavate? Anche la frutta secca può aiutare a combattere l'anemia. L'importante è tenere sotto controllo le quantità.

    Ve lo aspettavate? Anche la frutta secca può aiutare a combattere l'anemia. L'importante è tenere sotto controllo le quantità.

    I legumi fonte di ferro di origine vegetale

    I legumi fonte di ferro di origine vegetale

    Se non mangiate la carne, i fagioli e gli altri legumi sono ottime fonti alternative di ferro.

    Se non mangiate la carne, i fagioli e gli altri legumi sono ottime fonti alternative di ferro.

    Pomodori secchi e proprietà nutrizionali

    Pomodori secchi e proprietà nutrizionali

    I pomodori secchi rappresentano un'importante fonte di ferro, di quelle che non ti aspetti.

    I pomodori secchi rappresentano un'importante fonte di ferro, di quelle che non ti aspetti.

    Semi di girasole

    Semi di girasole

    Gustosi e speciali i semi di girasole, utili in cucina e per contrastare l'anemia da carenza di ferro.

    Gustosi e speciali i semi di girasole, utili in cucina e per contrastare l'anemia da carenza di ferro.

    Semi di sesamo

    Semi di sesamo

    Lo stesso vale per i semi di sesamo, che siamo abituati a mangiare in granellini su pane e biscotti.

    Lo stesso vale per i semi di sesamo, che siamo abituati a mangiare in granellini su pane e biscotti.

    Semi di zucca

    Semi di zucca

    Anche i semi di zucca (più della zucca stessa) sono ottime fonti di ferro, lo sapevate?

    Anche i semi di zucca (più della zucca stessa) sono ottime fonti di ferro, lo sapevate?

    Uva passa

    Uva passa

    Uva passa per approviggionarsi la giusta quantità di ferro ogni giorno.

    Uva passa per approviggionarsi la giusta quantità di ferro ogni giorno.

    Timo ed altre erbe aromatiche

    Timo ed altre erbe aromatiche

    Il timo ed altre erbe aromatiche come il prezzemolo, la menta, la maggiorana ed il pepe sono ricche di ferro.

    Il timo ed altre erbe aromatiche come il prezzemolo, la menta, la maggiorana ed il pepe sono ricche di ferro.

    Albicocche secche

    Albicocche secche

    Non siamo abituati alle albicocche secche, eppure sono piene di proprietà salutari, compresa questa della ferritina.

    Non siamo abituati alle albicocche secche, eppure sono piene di proprietà salutari, compresa questa della ferritina.

    Prugne fresche

    Prugne fresche

    Per gli appassionati delle prugne, buone notizie: anche questo frutto è ricco di ferro.

    Per gli appassionati delle prugne, buone notizie: anche questo frutto è ricco di ferro.

    Germogli di soia

    Germogli di soia

    La soia è un'altra preziosa fonte nutrizionale per combattere l'anemia.

    La soia è un'altra preziosa fonte nutrizionale per combattere l'anemia.

    Tofu

    Tofu

    Lo stesso dicasi del formaggio di Tofu.

    Lo stesso dicasi del formaggio di Tofu.

    Halibut al limone

    Halibut al limone

    Anche il pesce ha proprietà importanti da questo punto di vista. Un gustoso Halibut ad esempio andrebbe inseriro nella dieta settimanale.

    Anche il pesce ha proprietà importanti da questo punto di vista. Un gustoso Halibut ad esempio andrebbe inseriro nella dieta settimanale.

    Arancia e vitamina C

    Arancia e vitamina C

    Il ferro è assorbito maggiormente dall'organismo se accompagnato da vitamina C.

    Il ferro è assorbito maggiormente dall'organismo se accompagnato da vitamina C.

    Limone ricco di vitamina C

    Limone ricco di vitamina C

    Il Limone si abbina facilmente ad ogni ricetta e fa bene alla salute.

    Il Limone si abbina facilmente ad ogni ricetta e fa bene alla salute.

    Latte e calcio

    Latte e calcio

    Purtroppo bisogna fare anche attenzione ad alcuni alimenti. Il latte ed altri contenenti calcio infatti, possono inibire l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo.

    Purtroppo bisogna fare anche attenzione ad alcuni alimenti. Il latte ed altri contenenti calcio infatti, possono inibire l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo.

    Il cacao inibisce l'assunzione di ferro

    Il cacao inibisce l'assunzione di ferro

    Come dicevamo, il cacao è ricco di ferro, ma altre sostanze contenute al suo interno essenzialmente i polifenoli) ne bloccano l'assorbimento da parte dell'organismo.

    Come dicevamo, il cacao è ricco di ferro, ma altre sostanze contenute al suo interno essenzialmente i polifenoli) ne bloccano l'assorbimento da parte dell'organismo.

    Caffé da evitare in caso di anemia

    Caffé da evitare in caso di anemia

    Anche il caffé ha un effetto negativo sul ferro.

    Anche il caffé ha un effetto negativo sul ferro.

    Attenzione agli alimenti ipercalorici

    Attenzione agli alimenti ipercalorici

    Semi di zucca, di sesamo e cioccolato fondente sono alimenti ipercalorici, quindi per mantenere la linea è importante non abusarne

    Semi di zucca, di sesamo e cioccolato fondente sono alimenti ipercalorici, quindi per mantenere la linea è importante non abusarne

    Trancio di tonno, un pesce ricco di proprietà

    Trancio di tonno, un pesce ricco di proprietà

    Il tonno è un altro pesce noto per le sue qualità nutrizionali ed antianemiche.

    Il tonno è un altro pesce noto per le sue qualità nutrizionali ed antianemiche.

    Trancio di tonno arrostito

    Trancio di tonno arrostito

    Come lo preferite, in scatola o arrostito il trancio di tonno?

    Come lo preferite, in scatola o arrostito il trancio di tonno?

    Attenzione ai cibi ricchi di colesterolo

    Attenzione ai cibi ricchi di colesterolo

    Avvertenze speciali: il fegato, i molluschi, il caviale, i gamberi ed il rosso d'uovo sono alimenti ricchi anche di colesterolo, vanno quindi assunti con moderazione per salvaguardare la salute del cuore.

    Avvertenze speciali: il fegato, i molluschi, il caviale, i gamberi ed il rosso d'uovo sono alimenti ricchi anche di colesterolo, vanno quindi assunti con moderazione per salvaguardare la salute del cuore.

    Anche la carne bianca è ricca di ferro

    Anche la carne bianca è ricca di ferro

    Benché in misura minore di una bistecca di manzo, anche una coscia di pollo contiene discrete quantità di ferro.

    Benché in misura minore di una bistecca di manzo, anche una coscia di pollo contiene discrete quantità di ferro.

    L'importanza del ferro in gravidanza

    L'importanza del ferro in gravidanza

    Queste accortezze alimentari sono molto importanti in gravidanza, quando è facile sviluppare un'anemia.

    Queste accortezze alimentari sono molto importanti in gravidanza, quando è facile sviluppare un'anemia.

    Prezzemolo ricco di ferro

    Prezzemolo ricco di ferro

    Dopo il timo, per quantità di ferro tra le erbe aromatiche viene il prezzemolo essiccato. Di certo il suo uso in cucina però non riesce a coprire il fabbisgno giornaliero.

    Dopo il timo, per quantità di ferro tra le erbe aromatiche viene il prezzemolo essiccato. Di certo il suo uso in cucina però non riesce a coprire il fabbisgno giornaliero.

    Lenticchie, fonte di ferro vegetale

    Lenticchie, fonte di ferro vegetale

    Sono buone, ricche di ferro, semplici da cucinare, le lenticchie sono perfette!

    Sono buone, ricche di ferro, semplici da cucinare, le lenticchie sono perfette!

    Visita medica in caso di carenza di ferro

    Visita medica in caso di carenza di ferro

    per barcamenarsi in un menù quotidiano e bilanciato con tutti questi alimenti è buona norma chiedere consiglio al proprio medico curante.

    per barcamenarsi in un menù quotidiano e bilanciato con tutti questi alimenti è buona norma chiedere consiglio al proprio medico curante.

    Integratori alimentari di ferro

    Integratori alimentari di ferro

    E' sconsigliato utilizzare senza indicazioni mediche integratori alimentari di ferro.

    E' sconsigliato utilizzare senza indicazioni mediche integratori alimentari di ferro.

    Una bistecca contro l'anemia

    Una bistecca contro l'anemia

    Come è noto comunemente, la carne di manzo magra è l'alimento più ricco di ferro.

    Come è noto comunemente, la carne di manzo magra è l'alimento più ricco di ferro.

    Il fegato è ricco di ferro

    Il fegato è ricco di ferro

    Anche se non a tutti piace, il fegato è sicuramente ricco di ferro

    Anche se non a tutti piace, il fegato è sicuramente ricco di ferro