Occhiaie: 11 rimedi naturali per annientarle

A causa di ritmi troppo frenetici, cattive abitudini beauty o, semplicemente, per predisposizione genetica, le occhiaie affliggono moltissime donne. Fortunatamente, esistono molteplici rimedi naturali e assolutamente low cost da poter mettere in atto comodamente a casa propria.

da , il

    occhiaie rimedi naturali

    Contrastare le occhiaie, le prime responsabili di un contorno occhi segnato e di uno sguardo stanco, è possibile. Non è necessario adoperare costose creme – che, a onor del vero, sono pur sempre ottime alleate – ma è possibile avvalersi di rimedi naturali per le occhiaie che consentono di coccolare l’area perioculare lenendo eventuali infiammazioni, decongestionando la zona in presenza di gonfiore e idratando per prevenire rughe d’espressione e segni del tempo.

    Bere molta acqua

    bere acqua occhiaie

    Prima ancora di imparare come nascondere le occhiaie con il make up è bene apprendere alcune regole che possono davvero fare la differenza. La prima regola per contrastare le occhiaie è bere molta acqua. Si consiglia di assumere liquidi per 2 l al giorno, in modo tale da idratare dall’interno la nostra pelle ed eliminare quante più tossine possibili. In questo modo, il contorno occhi risulterà disteso e reagirà meglio allo stress quotidiano, tra i primi fattori responsabili delle occhiaie.

    Una buona alimentazione

    alimentazione occhiaie

    L’alimentazione corretta per le occhiaie prevede il consumo di abbondante frutta e verdura, riducendo invece al minimo cibi troppo elaborati. Abbinare l’assunzione di tisane drenanti e purificanti aiuta a prendersi cura del contorno occhi in modo ancora più efficace. Anche gli integratori a base di vitamina C possono costituire un valido aiuto contro le occhiaie.

    Gli impacchi di latte

    latte occhiaie

    Immergere due dischetti di cotone nel latte freddo e posizionarli sotto gli occhi, lasciando agire per circa 5 minuti. L’acido lattico schiarisce il colore scuro tipico delle occhiaie e, inoltre, contribuisce a ridurre il gonfiore attenuando la presenza di eventuali borse.

    I cucchiai freddi per le occhiaie

    cucchiai occhiaie

    Questo rimedio della nonna è molto efficace ed è un’ottima soluzione last minute. Prima di un appuntamento importante, mettere due cucchiai nel freezer e posizionarli una volta freddi nella zona delle occhiaie per un effetto rinfrescante e decongestionante praticamente immediato. Provare per credere!

    Il limone

    limone occhiaie

    Anche il limone è molto utile contro le occhiaie. Applicarne due fette nell’area del contorno occhi e lasciare in posa per 20 minuti circa favorisce l’attenuazione delle occhiaie e delle borse. Risciacquare la zona con acqua fredda al termine dell’impacco.

    Le patate

    patate occhiaie

    Allo stesso modo, suggeriamo di posizionare due fette di patate sulle occhiaie lasciando in posa per 20-25 minuti. Una volta rimosse, il contorno occhi sarà più disteso e decongestionato.

    Impacchi con un panno bagnato

    occhiaie panno bagnato

    Prima di andare a dormire, provate a mettere un panno bagnato in frigorifero. Applicarlo la mattina seguente sulla fronte coprendo anche gli occhi aiuta a decongestionare borse e occhiaie: questo metodo d’urto porta via solo 5 minuti ed è davvero molto efficace.

    Le bustine di thè

    the occhiaie

    In alternativa, provate a bagnare nell’acqua fredda due bustine di thè – preferibilmente di thè verde, quello più detox – e poggiatele sugli occhi, lasciandole agire per 10 minuti. Dopo il risciacquo, applicare la propria crema contorno occhi.

    L’aloe

    aloe occhiaie
    L’aloe vera è un ingrediente che vanta svariati usi cosmetici. Consigliamo di applicarne una quantità consistente su due dischetti di cotone e di fare agire questo impacco per circa 15 minuti. Il contorno occhi sarà più idratato, morbido e liscio.

    Il cetriolo per il contorno occhi

    cetrioli occhiaie

    Un altro valido rimedio naturale contro le occhiaie è il cetriolo. Tagliarne due fettine e disporle sull’area del contorno occhi è un escamotage ottimo per decongestionare e rinfrescare la zona, spesso vittima di agenti esterni come smog e inquinamento oltre che dello stress.

    La maschera all’argilla rosa

    argilla rosa

    Per realizzare una maschera contro le occhiaie efficace, miscelare 1 cucchiaio di argilla rosa e 3 cucchiai di acqua distillata. Per un effetto ancora più idratante suggeriamo di aggiungere 1 cucchiaio di olio di cocco o di mandorle, ingredienti entrambi molto nutrienti e ricchi di attivi.