Stella di Natale e agrifoglio: piante velenose per cani e gatti

da , il

    Stella di Natale e agrifoglio: piante velenose per cani e gatti

    Mal di stomaco e finanche arresto cardiaco per cani e gatti che rosicchiano stelle di Natale o altre verdi piante decorative. Quindi se in casa ci sono animali e si è alle prese con gli addobbi natalizi, è bene non dimenticare i pericoli che si annidano tra foglie e bacche. Alcune tipologie di piante d’appartamento, infatti, sono velenose per i nostri amici a quattro zampe. Più di quelle che possiamo immaginare: è meglio approfondire l’argomento e chiedere informazioni dettagliate al veterinario. Per quanto riguarda, invece, le piante tipiche delle feste ecco ciò che bisogna sapere per proteggere cani e gatti: agrifoglio, stella di Natale e vischio, seppur dall’aspetto gioioso e innocuo, rappresentano potenziali pericoli e possono essere addirittura letali.

    L’Euphorbia pulcherrima – conosciuta col nome stella di natale per i suoi larghi ed eleganti fiori rossi- produce una linfa irritante per la bocca e l’apparato digerente degli animali. Se ingerito, le conseguenze sono vesciche alla bocca e un brutto mal di stomaco. Forti dolori di stomaco sono causati anche dal vischio. La pianta sempreverde, caratterizzata dalle piccole e gelatinose bacche di colore bianco, è però è ancora più pericolosa per la salute di cani e gatti perché potrebbe indurre l’arresto cardiaco. Letale come l’agrifoglio: sia le foglie spinose e lucenti dell’arbusto che le rosse bacche polpose sono tossiche per gli animali così come per l’uomo.

    Detto ciò, una buona regola dettata dal buon senso è posizionare le ‘piante festive’ lì dove non possono arrivare i nostri pelosi amici. In altre parole, assolutamente fuori dalla portata di cani e gatti. Il che diventa un pò difficile soprattutto nel caso di un micio testardo e volitivo. Forse il consiglio migliore è semplicemente di pensarci due volte prima di comprare questi addobbi sempreverdi e trascorrere le feste in un ambiente sereno e sicuro per tutta la famiglia.