Green Wedding: matrimonio ecologico al 100%

da , il

    Green Wedding: matrimonio ecologico al 100%

    Per un matrimonio davvero all’ultima moda, una delle tendenze degli ultimi anni è scegliere una celebrazione all’insegna del rispetto per l’ambiente. Esiste sempre di più una coscienza collettiva che ci porta a valorizzare la natura ed a rispettarla. Se hai deciso di sposarti ed hai voglia di trasmettere questo eco-messaggio, prova a tenere in considerazione alcuni aspetti importanti per l’organizzazione delle tue nozze.

    Dalla scelta della data e del luogo del matrimonio alle decorazioni biodegradabili, fino al vestito della sposa ed alle bomboniere. Qui di seguito alcuni consigli per impostare un matrimonio davvero ‘green’.

    -Scegli una data in cui puoi decidere di non accendere il riscaldamento o l’aria condizionata in questo modo le spese ed i consumi energetici saranno drasticamente ridotti.

    -Per gli inviti, manda tutto via e mail per evitare il consumo di carta, in occasione dell’invito approfitta per comunicare a tutti del tuo desiderio di celebrare un eco-matrimonio.

    -Se non puoi assolutamente fare a meno degli inviti in carta perché non tutti i tuoi invitati hanno la e mail, usa della carta riciclata.

    -Sollecita i tuoi invitati ad inviarti regali senza imballi.

    -Celebra il tuo matrimonio all’aria aperta e durante il giorno per ridurre l’uso dell’energia elettrica per l’illuminazione.

    -Chiedi al ristorante di offrire un menù di piatti vegetali, freschi e con un tocco di natura (decorazioni con foglie o frutti).

    -Utilizza stoviglie e coperti che si possano riutilizzare anche per altre occasioni per ridurre così la produzione di rifiuti.

    -Per le decorazioni utilizza tutti elementi naturali, foglie, fiori, pietre colorate, frutti o semi.

    -Come bomboniere puoi utilizzare anche qui degli elementi naturali o oggetti riciclati. Approfitta dell’occasione per trasmettere a tutti i tuoi invitati un messaggio ecologico, perché tutti possano dar valore ad ogni dettaglio che hai scelto nel totale rispetto dell’ambiente.