Psicologia di coppia, il matrimonio calma gli uomini

da , il

    Psicologia di coppia, il matrimonio calma gli uomini

    Sposarsi non si porta più molto, in Italia al contrario sono i divorzi e le separazioni che negli ultimi anni avrebbero la meglio ma, a quanto pare invece, il matrimonio farebbe bene agli uomini. Secondo un recente studio il viril sesso si gioverebbe dell’unione matrimoniale guadagnando un’enorme dose di calme interiore. Ovviamente di questo non ne sono felici solo gli uomini ma anche le donne, un motivo in più per pensare di prendere questa importante decisione!

    Un’equipe della Michigan State University negli Stati Uniti ha verificato che statisticamente gli uomini sposati sarebbero molto più calmi di quelli ‘antisociali’. L’unione fra due persone infatti migliorerebbe il carattere degli uomini, con una specie di ‘effetto camomilla’.

    Lo studio è stato fatto esaminando 289 coppie di gemelli maschi all’età di 17, 20, 24 e 29 anni, il risultato è stato che gli uomini più aggressivi avrebbero meno possibilità di sposarsi, perchè l’aggressività allontanerebbe le aspiranti sposine, ma se arrivano al giorno delle nozze si è dimostrato che questi riceverebbero dall’unione un forte effetto calmante.

    Il matrimonio limita i ‘comportamenti cattivi e criminali‘ e aiuterebbe gli uomini a trovare un equilibrio interiore e pacifico. Più il matrimonio va bene più questa caratteristica migliora.