10 indizi per capire se siete pronti ad avere un figlio

siete-pronti-per-avere-un-figlio
siete-pronti-per-avere-un-figlio

10 indizi per capire se siete pronti ad avere un figlio. Non si è mai pronti abbastanza, col rischio di rimandare eternamente l’arrivo di un bebè. Poco denaro, troppo lavoro, scarse sovvenzioni statali, ogni scusa (per quanto plausibile) è buona. Ma come capire quand’è davvero il momento giusto e se la cicogna tarda solo per paura? Ecco 10 indizi che vi aiuteranno a fare chiarezza.

Gli anni passano

Banalità o meno, gli anni passano davvero e con essi la voglia (e la pazienza) di fare figli. Se avete superato gli enta e non concepite una vita senza pargoli, sarà il caso di darsi da fare. L’orologio biologio per ora fa tic tac, fra qualche anno farà tic toc (maschi non esclusi).

Siete un tantino incoscienti

Sembrerà un’assurdità, ma nel fare figli un minimo di incoscienza ci vuole. Inutile idealizzare, pianificare, progettare nella speranza che tutto proceda secondo i vostri calcoli. I bambini mettono a soqquadro ogni cosa, persino il momento del parto avviene secondo la loro volontà.

Ne parlate spesso

fare-un-figlio
fare-un-figlio

Se i vostri discorsi conducono sempre allo stesso argomento, i figli, evidentemente qualcosa è cambiato. Quando si è giovani e scapestrati sentir parlare di bebè suscita al massimo una gran voglia di sbadigliare.

Ci pensate spesso

Se nella moltitudine di pensieri quotidiani si affaccia spesso un volto paffutello e sorridente di origine ignota, potrebbe trattarsi di vostro figlio, che scalpita all’idea di venire al mondo. Non ignoratelo!

I bimbi altrui vi fanno molta tenerezza

Prima non ci facevate nemmeno caso quando le manine vi salutavano, adesso vedete visetti paffuti ovunque ricambiando, se possibile, con una piccola carezza.

Avete bisogno di un cambiamento

indizi-che-siete-pronti-per-avere-un-figlio
indizi-che-siete-pronti-per-avere-un-figlio

I figli non si fanno per cambiare o migliorare il rapporto, ma voglia o non voglia lo trasformano. Se sentite che nella vostra coppia manca qualcosa, potrebbe trattarsi proprio di un figlio.

Vi sentite maturi

I figli si possono fare a qualunque età, o quasi, ma un minimo di maturità senz’altro aiuta. E’ un impegno che dura una vita, che richiede doveri e sacrifici, va messo in preventivo.

Vi amate sinceramente

Ebbene sì, senza amore sarebbe il caso di non fare figli, onde evitare separazioni premature. L’arrivo di un bebè scombussola persino le coppie più affiatate, figuriamoci quelle a rischio. E poi il segreto della felicità, perlomeno secondo le donne, è proprio l’amore!

Avete progetti in comune

coppia-pronta-per-un-figlio
coppia-pronta-per-un-figlio

L’amore è importante ma non è tutto. Se i progetti non combaciano, decidere di avere un figlio insieme potrebbe portare dritti alla separazione. Dopo l’arrivo di un bebè partire per il giro del mondo in solitudine è un sogno da accantonare (almeno per un po’). D’altronde il segreto delle coppie felici è la condivisione delle idee.

Credere nella famiglia

Credere nella famiglia è importante se si decide di fare un figlio. Non deve essere per forza una famiglia tradizionale, ciò che conta è la sincerità del sentimento che lega i suoi componenti.

Impostazioni privacy