Psicologia di coppia: 7 curiosità che probabilmente non conosci

Psicologia di coppia: 7 curiosità che probabilmente non conosci
da in Amore, Consigli amore
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18/11/2015 20:01

    psicologia di coppia

    Psicologia di coppia, scopriamo 7 curiosità che probabilmente non conosci sulle relazioni amorose. Di studi ne sono stati fatti a bizzeffe sul nostro modo di vivere i sentimenti e fra gli argomenti più gettonati c’è sempre il tradimento, che qualche ricercatore attribuisce a addirittura a propensione caratteriale. Poi si è parlato dei comportamenti letali per la relazione, dell’importanza psicologica dei baci lunghi e appassionati e di tante altre chicche curiose.

    bacio

    Secondo la ricerca Wlodarski & Dunbar del 2013 il bacio aiuterebbe le coppie ad andare più d’accordo. Più è il tempo che la coppia dedica a questo gesto romantico, maggiore è la soddisfazione relazionale. E pensare che il sesso non ha dato gli stessi risultati, a dimostrazione che basta davvero poco per andare d’accordo.

    guardarsi negli occhi

    Lo psicologo Robert Epstein è convinto che basti guardarsi reciprocamente negli occhi per qualche minuto al giorno per migliorare l’umore della coppia. Questo gesto ha il potere di smascherarci e di mostrarci vulnerabili Cosa che a sua volta ha ripercussioni sul livello di empatia della coppia.

    comportamenti letali per la coppia

    Uno degli studi più interessanti in materia è stato condotto dallo psicologo John Gottman, che analizzando il comportamento di uomini e donne sposati ha rilevato 4 errori fatali per qualunque relazione. Primo: le critiche frequenti. Secondo: il disprezzo sarcastico. Terzo: l’incapacità di ammettere i propri errori. Infine, in quarta posizione, il muro di silenzio.

    coppia

    A sostenerlo è John Gray che nel celebre, “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, ha sottolineato come molte delle incomprensioni di coppia dipendano dal fatto che ognuno dei due partner ritiene l’altro simile. Questo ci induce a presumere, erroneamente, che l’amato pensi e reagisca esattamente come noi.

    i social sono nemici dell'amore

    E’ il risultato di una ricerca condotta dall’Università del Kansas, secondo la quale condividere troppi dettagli della propria vita privata sui social network avrebbe conseguenze devastanti sulla relazione. Ciò è dovuto al fatto che il partner tende a sentirsi poco speciale a causa della sovraesposizione.

    i film romantici fanno bene alla coppia

    Ebbene sì, i film romantici sarebbero in grado di aiutare le coppie in crisi. Lo ha dimostrato una ricerca della Rochester University di New York, esaminando il comportamento di alcune coppie in seguito alla visione di alcune pellicole romantiche. I partner riuscivano a comunicare in modo meno aggressivo.

    coppia che parla

    E’ ancora John Gray a sostenere l’importanza di un dialogo chiaro, senza troppi doppi sensi, tenendo sempre presente che donne e uomini, anche a livello verbale, sono molto diversi. Se la donna tende a offrire il proprio aiuto e a chiederlo ,se necessario, l’uomo preferisce fare di testa sua. Scopri perché il dialogo è la soluzione a tutti i problemi della coppia secondo la psicologia

    832

    PIÙ POPOLARI