Kefir: cos’è, benefici, preparazione e ricette

da , il

    Kefir: cos’è, benefici, preparazione e ricette

    Cos’è il Kefir e quali sono i benefici che si possono avere con la preparazione di gustose ricette? Non tutti conoscono questo alimento, ma le sue proprietà possono essere comunemente sfruttate da tutti e sono note fin dall’antichità. Si tratta insomma di un alimento salutare, secondo alcuni di un vero e proprio elisir di lunga vita.

    Cos’è il kefir e quali sono i benefici e le proprietà

    Cos’è il kefir allora? Il kefìr è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte, originario del Caucaso e tuttora molto popolare nell’ex Unione Sovietica. Secondo la tradizione sarebbe stato Maometto a donare i primi granuli di kefir agli avi dei montanari del Caucaso che, per questa ragione, lo hanno chiamato “miglio del profeta”. Il kéfir tradizionale viene preparato utilizzando latte fresco di pecora, capra o vacca (kefir di latte) e i fermenti o granuli di kéfir, formati da un polisaccaride chiamato kefiran, che ospita colonie di batteri e lieviti in associazione simbiotica. I fermenti del kéfir, però, sono adattabili e quindi utilizzabili anche per fermentare altri liquidi con contenuto di zuccheri, come i latti di soia (kefir con latte di soia) o latte di riso e l’acqua (kefir d’acqua) con l’aggiunta di zucchero, frutta o altri aromi. Ma quali sono le proprietà del kefir? Secondo diversi studi, più e meno recenti, i benefici del kefir sono diversi; in particolare esso contribuisce a promuovere la formazione di anticorpi, riequilibra la flora batterica intestinale, aiuta anche trattare l’intolleranza al lattosio e a combattere la stipsi. Il kefir è adatto anche per le donne in gravidanza, perché ha un buon contenuto di acido folico (vitamina B9), per le persone anziane e per chi, anche dopo un trattamento antibiotico, ha visto indebolire la propria flora intestinale. Molti sono i benefici del kefir anche per le donne; sembra infatti che questo, oltre ad avere il merito di riuscire a riequilibrare la flora batterica intestinale, riesca anche a ristabilire, quando occorre, un giusto equilibrio intimo. Molti associano e paragonano il kefir allo yogurt, ma in realtà la composizione è molto diversa e, secondo i più, il kefir risulta essere il più salutare dei due.

    Kefir: preparazione e ricette

    kefir

    Dove si compra il kefir? E’ possibile trovare il kefir già pronto in alcuni negozi di alimentari più forniti, ma è possibile comprare il kefir anche in internet. Tuttavia la preparazione del kefir spesso viene fatta anche in casa, in quanto il procedimento non è particolarmente complesso. Inoltre è possibile preparare tante ricette col kefir, per non consumare solo ed esclusivamente la bevanda semplice. Per quanto riguarda invece le calorie del kefir, non sono tante e quindi può essere assunto anche da chi ha problemi di sovrappeso. Insomma, un alimento povero di calorie, ma ricco di vitamine, Sali minerali, naturale e sempre benefico per la salute.