[veedioplatform code=”80265d5019e9cb81be2ecf53e82c6637″ type=”related”]
Quali sono le 10 cose da non fare per gelosia? Ci sono comportamenti molto diffusi nelle coppie che tuttavia fanno male alla relazione. Per esempio quando lui o lei controllano ossessivamente il partner, gli impediscono di avere certe frequentazioni, gli fanno il terzo grado o trovano continue scuse per litigare. Insomma, di tutto e di più si può fare in nome della gelosia. Ecco la top ten delle cose peggiori.
- Controllare in modo ossessivo il partner: c’è chi non riesce a resistere alla tentazione di verificare ogni mossa del proprio compagno, passando dalle intercettazioni online alla vita reale. Ma oltre a essere fastidioso, è un comportamento che alla lunga allontana l’altra persona perché a nessuno piace sentirsi sotto dittatura.
- Imporre al partner chi frequentare: un altro argomento che desta spesso conflitti sono proprio le frequentazioni, siano esse dello stesso sesso o di quello opposto. Ma gli amici sono amici e vanno rispettati a prescindere, quindi al bando sciocche gelosie che limitano il rapporto.
- Fare il terzo grado: le persone molte gelose colgono qualunque occasione per scoprire dov’è stato il partner, cos’ha fatto, con chi, facendo il classico terzo grado. Se capita di rado è una cosa, se succede regolarmente è grave.
- Trovare sempre scuse per litigare: ci sono donne e uomini che litigherebbero dalla mattina alla sera, per qualunque sciocchezza. In alcuni casi questo è un sintomo di malessere reale dovuto al fatto che la persona litigiosa non ammette di essere stanca della relazione. In altri casi può denotare semplice insicurezza.
- Decidere sempre al posto suo: sebbene ci siano persone più autoritarie di altre, non significa che il partner può essere trattato come un burattino alle proprie dipendenze. E’ una questione di rispetto.
- Essere gelose delle ex: ecco il punto debole dei gelosi retrospettivi che faticano a mettere da parte il passato, preoccupati in maniera ossessiva della possibilità che riemerga, non solo realmente, ma anche nei pensieri del proprio partner.
- Isolarlo: le persone molto gelose temono gli incontri pubblici e qualunque genere di frequentazione perché si sentono minacciate dagli altri. Per questo isolano il partner, tenendolo tutto per se stesse.
- Cambiarlo: un altro atteggiamento tipico dei gelosi è voler cambiare il partner per farlo assomigliare il più possibile all’immagine stereotipata che si ha in mente. Sbagliatissimo! Fra l’altro si paga a caro prezzo.
- Umiliare il partner: purtroppo la gelosia induce anche atteggiamenti prevaricatori come l’umiliazione. In questo modo il geloso mostra agli altri e a se stesso di essere più forte, anche se in realtà non lo è affatto.
- Denigrare continuamente il partner e non sostenerlo: infine i gelosi ossessivi possono cercare di denigrare qualunque iniziativa del partner per sentirsi migliori. La possessività difatti vuole annientare l’altro e nulla ha a che vedere con l’amore.