Attached: nuovo manuale d’amore per la coppia felice

amore felice

Su che cosa si basa una relazione duratura e felice? Chi sono i protagonisti? Quali sono le loro peculiarità caratteriali? Tutto ci viene spiegato nel nuovo manuale d’amore pubblicato da pochissimo, il risultato di un’accurata ricerca svolta da Amir Levine, psichiatra e neuroscienziato, e Rachel Heller, psicologa alla Columbia University che hanno elaborato una vera e propria guida alle relazioni amorose mettendo insieme decine di studi effettuati intorno alla ‘teoria dell’attaccamento’. Secondo i due ricercatori i rapporti d’amore non sono altro che relazioni godute in maniera diversa in base alle esperienze affettive e sessuali vissute dai due partner prima e durante la loro esperienza congiunta.

Il nuovo manuale d’amore si intitola ‘Attached. The New Science of Adult Attachment and How it Can Help You Find, and Keep, Love’ (La nuova scienza dell’attaccamento negli adulti: come può aiutare a trovare e a mantenere l’amore).

Amir Levine e Rachel Helle stabiliscono che all’interno della coppia si possono definire tre profili base del partner: quello ansioso, quello evitante e quello sicuro. Il primo coinvolge circa il 21% delle persone e solitamente sono quelli che vogliono una relazione intima, sono indecisi e attenti alle reazioni del partner, non hanno una grande autostima. Il secondo profilo definito dai due autori, quello evitante invece, tocca circa il 25% delle persone che solitamente si mostrano narcisisti e distaccati temono l’intimità per paura che essa possa intaccare la loro indipendenza e questo li porta ad allontanarsi dalle relazioni più approfondite. Infine il terzo profilo è quello dei sicuri che comprende il restante il 54% delle persone, individui autonomi che vivono con serenità i rapporti intimi, hanno spesso relazioni amorose. In più c’è un piccolissimo 4% delle persone che passano da un profilo all’altro.

Secondo i due ricercatori, una volta identificato il tipo di profilo al quale si appartiene bisognerebbe porsi alcune domande del tipo: ‘Il mio benessere può essere una priorità per questa persona?‘.

Questi solo degli accenni, come immaginerete il manuale riporta anche delle ricerche svolte sul campo, quindi vi saranno date delle indicazioni precise di comportamento a seconda della situazione.

Il manuale è in vendita online sia nel formato tradizionale che come e book.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago