[multipage]
Coppie multietniche, pro e contro. Negli ultimi dieci anni i matrimoni misti sono addirittura triplicati anche nel nostro paese. Ma innamorarsi di una persona di un’altra nazionalità cosa comporta nella vita di tutti i giorni? Al di là dei pregiudizi razziali, la differenza culturale arricchisce sempre? Molto dipende dalla capacità di venirsi incontro reciprocamente e dal desiderio di uno scambio alla pari, che può rivelarsi eccezionalmente proficuo purché si riesca a stabilire un dialogo sincero. Certo, non è facile perché lo scontro è dietro l’angolo, specialmente nelle cose più banali, quelle piccole abitudini e sciocche fissazioni cui è difficile rinunciare in nome dell’altro.
[/multipage]
[multipage]
Pro: si ampliano gli orizzonti mentali
Da piccini crediamo che il nostro punto di vista sia unico e indiscutibile, crescendo impariamo a rapportarci con altre persone e altri modi di vedere. Questo scambio ci aiuta ad ampliare gli orizzonti e a metterci in discussione, ancor più quando veniamo in contatto con genti di altre nazionalità.
[/multipage]
[multipage]
Pro: si ampliano gli orizzonti sessuali
Eh sì, anche il sesso vuole la sua parte e la coppia multietnica è l’ideale per esplorare nuovi orizzonti erotici. La sessualità difatti cambia di etnia in etnia e secondo recenti indagini le più curiose, in questo senso, siamo proprio noi donne, ben contente di testare le abitudini sessuali di altri paesi.
Guarda i matrimoni misti tra italiani e donne straniere, un vero boom
[/multipage]
[multipage]
Pro: i figli sono più svegli
Secondo recenti indagini, i figli nati da coppie miste risulterebbero più svegli della media. Difatti crescere in un ambiente multietnico li rende più disposti a rapportarsi con punti di vista diversi, a capire l’altro senza giudicarlo e ad imparare più facilmente le lingue, qualità oggigiorno indispensabile.
Scopri se cambiare religione nelle coppie miste è una prova d’amore
[/multipage]
[multipage]
Contro: le incomprensioni dovute alla lingua
Se imparare un’altra lingua non è così complicato, apprendere modi di dire ed espressioni specifiche è tutt’altra storia. Perché molti litigi nascono a partire da piccoli incomprensioni, persino nelle coppie della stessa nazionalità. Capita così che una frase interpretata male provochi un vero terremoto domestico e ritrovare la pace, in quei momenti, è un’impresa, specialmente se non ci si capisce.
[/multipage]
[multipage]
Contro: i valori diversi
In realtà avere valori diversi potrebbe rivelarsi una fortuna nell’ottica di una coppia aperta, pronta a dialogare e a scambiare costruttivamente punti di vista. I problemi insorgono quando uno dei due prevarica sull’altro o tenta di farlo. Purtroppo è la strada più semplice ma anche quella che porta dritta alla distruzione.
[/multipage]