lo stalking definisce la serie di atteggiamenti che può avere un individuo che ‘perseguita’ un’altra persona. La persona ‘perseguitata’ prova, a causa di questi atteggiamenti, degli stati d’ansia e di paura, giustificati da atti ripetuti fatti dall’individuo tipo inseguimenti, telefonate, messaggi o altro. Il fenomeno viene anche chiamato sindrome del molestatore assillante. Gli atti del persecutore arrivano spesso a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità della vittima di stalking. La legge prevede un iter da seguire, ecco quindi cosa fare se si è vittime di stalking.
Per lo Stato italiano lo stalking è classificato come un atto persecutorio ed è regolato dall’articolo 612 bis del Codice penale.
Uno degli ultimi ed importanti provvedimenti presi dallo Stato per prevenire lo stalking, aiutare le vittime di questo fenomeno e punire coloro che lo praticano è stato il decreto legge del 2009 intitolato: Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori.
Ovviamente le prime vittime di stalking sono le donne, gli ultimi dati forniti dall’Istat lo confermano:
Per tutte le vittime di stalking, nel 2009, il decreto ha istituito il numero verde 1522, per qualsiasi informazione in ogni caso potete rivolgervi al sito AntiviolenzaDonna.
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…